Ottavi Madrid: big tutti presenti. Tra conferme e ritorni, saranno i migliori quarti

0
394

Ieri pomeriggio anche gli ultimi tre incontri di ottavi di finale hanno rispettato i pronostici, con un copione in campo fedele al ranking.
Solo Alexander Zverev ha dovuto rimontare da un set sotto al polacco Hurkacz, ma conoscendo i chiari di luna del Sascha degli ultimi tempi, il campione in carica qui a Madrid può tirare un sospiro di sollievo e guardare con maggior fiducia al match di oggi. Le vittorie con medesimi punteggi per Stefanos Tsitsipas contro Verdasco e Rafael Nadal contro Tiafoe ci consegnano quarti di finale stellari, oggettivamente i migliori che si potessero preannunciare. Non ce ne vogliano i top10 del Potro e Nishikori, ma l’argentino è apparso ancora lontano da una condizione accettabile per ambire a un risultato di rilievo in un Masters 1000 e il giapponese è stato piegato dalla classe e la caparbietà di un rinato Wawrinka, che è pur sempre un vincitore di tre Slam. Quanto agli altri dalla decima in giù, nessuno ha saputo dare continuità o produrre un acuto. Guardando il giovane Albo d’Oro, Madrid è feudo incontrastato di grandi campioni e di terraioli: anche quest’anno sarà così.

La griglia dei quarti mostra il rinato tandem elvetico e disegna traiettorie serbo-croate, austro-teutoniche e trans-mediterranee a conferma della dominanza del Vecchio Continente nel tennis maschile degli ultimi anni. Chiunque vincerà, sarà il vero favorito per la grande cavalcata di maggio che ci porterà fino al Roland Garros.

RISULTATI OTTAVI DI FINALE:
[1] Novak Djokovic b. Jeremy Chardy 6-1 7-6(2)
[9] Marin Cilic b. Laslo Djere 4-6 6-3 6-2
[4] Roger Federer b. [15] Gael Monfils 6-0 4-6 7-6(3)
[5] Dominic Thiem b. [10] Fabio Fognini 6-4 7-5
[8] Stefanos Tsitsipas b.Fernando Verdasco 6-3 6-4
[3] Alexander Zverev b. [Q] Hubert Hurkacz 3-6 6-4 6-4
Stan Wawrinka b. [6] Kei Nishikori 6-3 7-6(3)
[2] Rafael Nadal b. Frances Tiafoe 6-3 6-4

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE
Campo Manolo Santana:
[1] Novak Djokovic – [9] Marin Cilic dalle 12:00
[4] Roger Federer – [5] Dominic Thiem non prima delle 17:00
Stan Wawrinka – [2] Rafael Nadal non prima delle 21:30
Campo Arantxa Sanchez:
[8] Stefanos Tsitsipas – [3] Alexander Zverev non prima delle 19:30