Olimpiadi Tokyo 2020, day 5: Fognini e Tsitsipas fuori. Djokovic e Zverev continuano la loro corsa alla medaglia

0
379
ATP Cup 2021 Fabio Fognini
Nella foto Fabio Fognini - ©Antonio Santamaria


Olimpiadi Tokyo 2020 – Il gran caldo continua a farsi sentire a Tokyo e per poco non ha giocato un brutto scherzo a Daniil Medvedev che ha dovuto fare appello a tutte le sue energie per riuscire a superare Fabio Fognini in tre set. Il russo è partito molto bene in risposta e ha messo a segno il break nel primo game senza più dare a Fabio l’opportunità di entrare in partita. Nel secondo set però Fabio è riuscito ad alzare il livello al servizio e a muovere di più il gioco togliendo ritmo al suo avversario con l’utilizzo della smorzata. Con il passare del tempo Medvedev ha iniziato a calare fisicamente e nell’ottavo game dopo tredici punti lottati ha ceduto il servizio. La reazione del russo è stata immediata e si è tradotta in tre palle dell’immediato contro break ma Fabio si è subito ripreso e con cinque punti consecutivi ha siglato il 6-3. I dieci minuti di pausa per il caldo che hanno preceduto l’inizio del terzo set inizialmente non sembrava che avessero portato beneficio a Medvedev che, partito per primo al servizio, si è trovato sotto 0-40. In quel momento però ha ritrovato le forze e con un parziale di tredici punti a uno si è portato 3-0 chiudendo di fatto la partita. Nei quarti di finale il numero due del mondo affronterà Pablo Carreno Busta che, con la consueta solida prestazione, ha superato in due set Dominik Koepfer.

Sconfitta amara per Stefanos Tsitsipas che ha dovuto arrendersi al francese Ugo Humbert al terzo set. Il greco è partito forte e ha dominato il primo parziale con due break consecutivi nel terzo e quanto game. Nel secondo anche il francese ha trovato pace con il servizio e senza concedere palle break i due giocatori sono arrivati al tie break. Al momento decisivo è stato più aggressivo il francese che dopo aver preso un mini break di vantaggio nel settimo punto lo ha mantenuto con freddezza. All’inizio del terzo set, dopo un duro scambio, Tsitsipas ha accusato dolore al ginocchio e da quel momento, nonostante l’intervento del fisioterapista, è calato notevolmente racimolando solo due game. Nei quarti di finale il francese se la vedrà con Karen Khachanov uscito vincitore dalla sfida con Diego Schwartzman.

Alexander Zverev continua il suo cammino con la convincente vittoria ottenuta contro Nikoloz Basilashvili. Nel primo set il servizio ha dominato e si sono visti pochi scambi. Zverev è stato perfetto e non ha concesso neanche un punto al suo avversario piazzando venti prime palle nei suoi cinque turni di battuta. Anche il georgiano ha tenuto un livello altissimo al servizio con il 96% di prime ma quando non otteneva punti diretti e si trovava a scambiare era in difficoltà per la pesantezza e la profondità di palla del tedesco che nel decimo game ha preso in mano il gioco fin dalla risposta e, dominando con il rovescio, Ha messo a segno break a zero e set. Nel secondo parziale nulla è cambiato e nei primi quattro game i giocatori in risposta non hanno ottenuto punti. La sensazione era che si ripetesse il copione appena il tedesco fosse riuscito a far partire lo scambio e a impostare il gioco sulla diagonale sinistra e ciò è puntualmente accaduto nell’ottavo game. La partita sembrava ormai finita con Zverev al servizio per chiudere ma sul 40-15 Basilashvili ha iniziato a dare spettacolo con passanti impossibili, smorzate imprendibili e ha annullato tre match point mettendo a segno l’immediato contro break. Il tedesco ha iniziato a dare segnali di stanchezza facendo sempre più fatica a chiudere i punti mentre il suo avversario sembrava meno provato. Con grande equilibrio e ogni punto lottato i giocatori sono arrivati al tie break. Zverev ha tentato la fuga con un mini break nel secondo punto e, dopo essersi fatto agganciare sul quattro pari, ha giocato con grandissima generosità in difesa conquistando con pazienza un punto dietro l’altro per mettere fine alla sfida. Per raggiungere la semifinale il tedesco adesso dovrà battere Jeremy Chardy, vittorioso in tre set contro Liam Broady.

Neanche il clima rovente destabilizza Novak Djokovic che si è liberato di Alejandro Davidovich Fokina in poco più di un’ora raggiungendo Kei Nishikori nei quarti. Il giapponese ha vinto contro Ilya Ivashka giocando solo il primo set vinto in rimonta dopo che il bielorusso ha fallito per due volte l’occasione di chiudere il parziale sprecando altri due set point al tie break. Nel secondo set Ivashka non ha più giocato e il giapponese ha chiuso 6-0.

Risultati terzo turno:

[4] A. Zverev b. N. Basilashvili 6-4 7-6(5)
J. Chardy b. L. Broady 7-6(3) 4-6 6-1
[14] U. Humbert b. [3] S. Tsitsipas 2-6 7-6(4) 6-2
K. Nishikori b. I. Ivashka 7-6(7) 6-0
[12] K. Khachanov b. [8] D. Schwartzman 6-1 2-6 6-1
[2] D. Medvedev b. [15] F. Fognini 6-2 3-6 6-2
[6] P. Carreno Busta b. D. Koepfer 7-6(7) 6-3
[1] N. Djokovic b. A. Davidovich Fokina 6-3 6-1