Next Gen ATP Finals, Gruppo B: exploit di Ymer, Sinner domina Tiafoe!

0
950

Next Gen ATP Finals – Primo match serale tra Mikael Ymer e Ugo Humbertcontrapposizione tra stili di gioco diversi: solidità e concretezza dello svedese contro esplosività e dinamismo del francese. Ymer parte forte e va 3-0, ma il francese reagisce e porta il set al tie break, che lo svedese però vince nettamente 7-2. Il Medical Time Out chiamato da Humbert a fine primo set fa presagire il peggio, ma il secondo parziale vede il francese rinfrancato, aggressivo e deciso a spingere su tutte le palle: 4-1 e dopo 52’ tutto da rifare. A inizio terzo set Ymer prima vacilla ma poi prende le misure all’aggressività di Humbert e la partita offre scambi notevoli, in cui i due contendenti si prendono a sassate da fondocampo. Humbert dà l’impressione di poter sfondare ma spesso rimane vittima della propria aggressività, incappando in errori gratuiti.

Sul 3-2 Ymer, il francese ha un leggero calo di tensione, mette meno prime in campo, incappa in un doppio fallo esiziale che offre 2 set points a Ymer: lo svedese approfitta e chiude 4-2 alla prima occasione un parziale che l’aveva visto vacillare in più situazioni. Il nuovo svantaggio fa diventare ancor più irruente il francese, che nella foga di recuperare continua a commettere errori gratuiti e cala nelle percentuali di prime palle. Ymer centra il break nel secondo gioco e con un altro solido turno di servizio si porta 3-0: Humbert non riesce a rientrare nel match e consegna allo svedese una vittoria sorprendente solo in parte, vista la grande solidità di gioco e forza mentale espresse stasera da Mikael Ymer.

Il match clou per gli appassionati italiani è quello di fine giornata tra Frances Tiafoe e Jannik Sinner. I due vengono da stagioni diverse: a tinte chiaroscure per l’americano, che dopo un buon inizio non ha avuto il salto di qualità per issarsi ai piani alti del ranking mondiale; esplosiva quella dell’altoatesino, capace di risalire centinaia di posizioni per entrare in top100 come primo e per ora unico rappresentante della classe 2001.

Jannik ha già sconfitto l’americano ad Anversa il mese scorso, ma questo è un altro palcoscenico. Inizio match all’insegna dello strapotere dei servizi, in 14’ si vola 3-3 con soli 3 punti per chi risponde. Al tie break Tiafoe vola subito 4-0, complice un errore a rete di Sinner; l’americano cambia campo sul 5-1 e chiude 7-4 smorzando sul più bello in tentativo di rimonta dell’altoatesino. Match più bello della giornata per qualità dei (pochi) scambi e delle risposte al servizio. Le qualità di un giocatore si vedono spesso nei momenti critici: un set sotto, Sinner non si disunisce e obbliga Tiafoe agli straordinari.

L’americano annulla due palle break nel terzo game, ma capitola due game più tardi: sul 3-2 e servizio, Sinner si fa prendere dalla fretta sbagliando i primi 2 set point ma non manca il terzo sul pericoloso deciding point che avrebbe potuto far rientrare l’avversario sul 3-3. Carattere e freddezza rari in un diciottenne, non in un campione. Tali doti esplodono nel terzo set, in cui Sinner recupera da 15-30 nel secondo game, brekka Tiafoe nel gioco successivo e si porta 3-1 chiudendo con un perentorio dritto al volo. Sinner in totale fiducia, Tiafoe sotto pressione che si affida alle prime per mantenere in vita le speranze del terzo set. Sul 3-2 e servizio, Sinner recupera dal 15-30 annulla una palla del controbreak e si aggiudica il set con un ace sul deciding point, dimostrando ancora una volta – qualora ce ne fosse stato ancora bisogno – la sua solidità nei punti chiave del match.

Quarto set e Sinner salva ancora con un ace sul deciding point del secondo game: è il preludio al break nel terzo game, in cui il pusterese recupera da 30-40 e fa perdere la pazienza a Tiafoe, che scaglia la racchetta a terra. Sinner non si scompone e con una serie di servizi e scambi da campione si porta 3-1, chiudendo 4-2 anche il quarto set e battendo un avversario ritrovato con un gioco all’altezza dei grandi palcoscenici. Dopo 3 anni, finalmente la prima vittoria italiana alle Next Gen Finals: più di qualcuno è pronto a scommettere che non sarà l’unica di Sinner quest’anno a Milano…

 

Next Gen ATP Finals

RISULTATI:
[6] M. Ymer b. [3] U. Humbert 4-3(2) 1-4 4-2 4-1
[8] J. Sinner b. [2] F. Tiafoe 3-4(4) 4-2 4-2 4-2