Mutua Madrid Open online: ci saranno Nadal, Murray, Goffin, Bouchard e tanti altri

0
730
Mutua_Madrid_Open_online

Questi sono attualmente i nomi che si sfideranno nel torneo virtuale che si svolgerà dal 27 al 30 aprile.

Ecco la nota ufficiale diramata sul sito del Mutua Madrid Open che potete leggere in forma integrale:

David Goffin, Kristina Mladenovic, Karen Khachanov e Eugenie Bouchard. Sono questi gli ultimi quattro giocatori a confermare la loro partecipazione al Mutua Madrid Open Virtual Pro, l’innovativo torneo che replicherà l’evento tennistico in un formato virtuale dove dal 27 al 30 aprile i migliori tennisti del mondo si piazzeranno dalle loro case. I giocatori scambieranno le loro racchette con una PlayStation 4 per scontrarsi nello stadio Manolo Santana che è stato ricreato nei minimi dettagli nel videogioco del Tennis World Tour (Nacon Gaming).

David Goffin, attualmente il numero 10 del mondo, ha raccolto quattro titoli nella sua carriera. Il giocatore belga ha goduto della sua migliore prestazione al Mutua Madrid Open del 2017, quando ha raggiunto i quarti di finale (ha perso contro Rafa Nadal in una grande partita che vive ancora nei ricordi di molti tifosi). Questa volta, Goffin cercherà di andare ancora più lontano, virtualmente, ovviamente.

Sono molto emozionato di giocare questo torneo elettronico“, ha ammesso Goffin. “É la prima volta per me e darò il massimo per vincere il più possibile! Anche se non sono molto abituato a questi giochi! Spero che mi sosterrete e non vedo l’ora di incontrarvi tutti in linea!

Anche Kristina Mladenovic giocherà nel Mutua Madrid Open Virtual Pro. La francese, che era molto vicina a vincere il Mutua Madrid Open nel 2017, quando ha perso la finale contro Simona Halep dopo tre set serrati, si è goduta la vittoria nella Caja Mágica al fianco di Caroline Garcia nel doppio (2016). Tra qualche giorno la Mladenovic cercherà di evocare le buone sensazioni che ha sempre trovato a Madrid nel tentativo di vincere la gara virtuale.

“Sono felice di partecipare alla prima edizione del torneo di tennis virtuale Mutua Madrid Open”, ha dichiarato Mladenovic. “Tutti noi abbiamo bisogno di adattarci in questi tempi difficili e non possiamo che apprezzare questa iniziativa che aiuterà i giocatori in difficoltà finanziarie”.

Gli altri nuovi giocatori a confermare la loro partecipazione sono Karen Khachanov, l’attuale numero 15 al mondo e quattro volte campionessa dell’ATP Tour, tra cui un Masters 1000 a Paris-Bercy (2018), ed Eugenie Bouchard, ex numero cinque nella classifica WTA. Come gli altri giocatori di questa pionieristica competizione di beneficenza online, entrambi avranno la possibilità di aiutare i tennisti più bisognosi in questo momento, quelli che non hanno un reddito per aiutarli in questi mesi di inattività e quelli colpiti da Covid-19.

Il torneo includerà una borsa di 150.000 euro in entrambi i tabelloni (ATP e WTA), da cui i vincitori potranno decidere quanto donare ai tennisti che attualmente soffrono economicamente, e 50.000 euro che andranno tutti a ridurre l’impatto sociale della pandemia di Covid-19.

Mi piace giocare a tennis, sia in campo che online“, ha detto Khachanov. “Questa iniziativa è interessante e riporterà un po’ di competizione nel nostro sport”. Non vedo l’ora di sfidare i miei compagni di squadra e di mostrare le mie capacità agli appassionati di tennis di tutto il mondo”.  Sono entusiasta di vincere di nuovo e di scendere in campo”.

Il formato del Mutua Madrid Open Virtual Pro sarà il seguente: 16 giocatori singoli in ciascuno dei due tabelloni (ATP e WTA) inizialmente divisi in quattro gruppi. Il campione di ogni gruppo passerà ai quarti di finale, che includerà anche il secondo classificato di ogni gruppo. Da lì (quarti di finale, semifinali e finale) il torneo sarà giocato ad eliminazione diretta. Inoltre, parallelamente alla competizione ufficiale, ci sarà una serie di incontri di beneficenza che vedranno alcuni dei più grandi creatori di contenuti nel mondo del gioco assumere i giocatori di tennis professionisti per raccogliere fondi per aiutare coloro che sono colpiti da Covid-19.

Tutti i tifosi potranno seguire il torneo online, in televisione e sui social media del Mutua Madrid Open, con una produzione spettacolare che comprenderà il commento di tutte le partite, l’analisi e i programmi di approfondimento e le interviste ai vincitori dopo ogni partita.

12 giocatori hanno confermato la loro partecipazione fino ad oggi: Rafa Nadal, Andy Murray, David Goffin, Karen Khachanov, John Isner, Lucas Pouille, Kiki Bertens, Angelique Kerber, Kristina Mladenovic, Carla Suárez, Fiona Ferro e Eugenie Bouchard. Gli organizzatori del Mutua Madrid Open riveleranno presto i restanti partecipanti, oltre ad altre notizie del concorso”.