ATP Miami 2021: Musetti c’è, bene anche Sonego. Fuori Fognini

0
631
ATP Miami Lorenzo Musetti
©AbiertoMexicanoDeTenis

ATP Miami – Dopo il “terremoto” che ha colpito il Masters 1000 di Miami con l’uscita di scena prematura di sei teste di serie al secondo turno della parte alta del tabellone, dall’altra parte “solo” tre favoriti sono caduti all’esordio. Uno di questi è stato Fabio Fognini, decima forza del torneo, sconfitto in tre set da Sebastian Korda.

Dopo aver dominato il primo set lasciando solo un game allo statunitense, all’inizio del secondo parziale Fognini si è distratto giocando in modo discontinuo e si è trovato in difficoltà nel primo game costretto a cancellare tre palle break. Korda ha preso fiducia e ha continuato a mettere gran pressione agli scambi riuscendo a mettere a segno il break nel terzo game e chiudendo 6-4 senza più concedere nulla al servizio.

Nel terzo parziale il ligure si è via via spento mentre Korda ha mostrato sempre maggior confidenza negli scambi e ha continuato a piazzare un gran numero di prime palle in campo garantendosi i propri turni di battuta. Nel terzo game lo statunitense ha allungato strappando il servizio a Fognini che ha avuto l’occasione di rientrare nel match nel sesto gioco trovandosi tre inaspettate palle del contro break consecutive.

Korda però ha reagito con prontezza ritrovando il servizio grazie al quale ha annullato un’altra palla break ai vantaggi prima di salvarsi. Fognini è uscito dal match e con un parziale di otto punti a zero Korda gli ha strappato ancora il servizio raggiungendo il terzo turno che lo vedrà opposto ad Aslan Karatsev. Il russo, reduce dalla vittoria a Dubai, si è confermato uno dei giocatori più in forma del momento e non ha avuto alcun problema contro Mikhail Kukushkin, superato con due agevoli set.

Continua il momento magico di Lorenzo Musetti che dopo la semifinale raggiunta ad Acapulco la scorsa settimana, avanza anche a Miami agguantando il terzo turno grazie alla vittoria in due set ottenuta contro Benoit Paire. Nel primo parziale, dopo uno scambio di break all’inizio, si è visto poco gioco. Il francese ha usato bene la smorzata e si è procurato due palle break nel settimo game ma poi ha sbagliato a ripetizione con il dritto permettendo a Lorenzo di salvarsi. Musetti poi è stato pronto ad approfittare delle poche prime palle servite da Paire nel game successivo per strappargli il servizio, complice anche un doppio fallo del suo avversario sulla palla break, per chiudere il set con un solido turno di battuta.

Il francese ha messo poche palle in campo e Musetti nelle prime fasi del secondo set ha segnato un parziale di dodici punti a zero grazie al quale è andato in fuga senza farsi più riprendere. Al prossimo turno Lorenzo sfiderà Marin Cilic che ha superato in rimonta Cristian Garin, numero tredici del seeding, al termine di una lotta di quasi tre ore chiusa 7-6 al terzo set.

Il tennis italiano sorride anche per la solida prestazione di Lorenzo Sonego, testa di serie numero ventiquattro del torneo, che ha raggiunto il terzo turno grazie alla vittoria in due set contro il qualificato Bjorn Fratangelo e si giocherà un posto negli ottavi contro Daniel Galan che ha eliminato in rimonta Alex de Minaur, testa di serie numero quindici.

Kei Nishikori è sopravvissuto a una battaglia di quasi tre ore contro Aljaz Bedene spuntandola 6-4 al terzo e si presenta come avversario scomodo, e molto pericoloso, al cospetto di Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero due del torneo, uscito vincitore senza alcun problema dallo scontro con Damir Dzumhur.

ATP Miami

Risultati secondo turno

[24] L. Sonego b. [Q] B. Fratangelo 6-4 7-6(5)
[12] M. Raonic b. J. Thompson 6-2 6-1
[2] S. Tsitsipas b. [LL] D. Dzumhur 6-1 6-4
L. Musetti b. [23] B. Paire 6-3 6-3
[28] K. Nishikori b. A. Bedene 7-6(6) 5-7 6-4
[26] H. Hurkacz b. D. Kudla 7-6(5) 6-4
S. Korda b. [10] F. Fognini 1-6 -6-4 6-2
[5] D. Schwarzman b. Y. Uchiyama 6-3 6-3
[4] A. Rublev b. T. Sandgren 6-1 6-2
[29`] M. Fucsovics b. [Q] T. Kokkinakis 7-6(3) 6-7(4) 6-4
[25] A. Mannarino b. M. Kecmanovic 6-3 6-4
D. Galan b. [15] A. de Minaur 4-6 6-3 6-4
[6] D. Shapovalov b. I. Ivashka 6-7(5) 6-4 6-4
[24] L. Sonego b. [Q] B. Fratangelo 6-4 7-6(5)
[17] A. Karatsev b. M. Kukushkin 6-4 6-3
[20] U. Humbert b. J. Sousa 6-1 6-4

IL TABELLONE