Miami: nessun azzuzzo supera le quali, Federer missione quarti

0
248

 

Di Alessandro Terziani

Sono ancora vive le immagini della bellissima finale di Indian Wells che subito inizia il secondo Masters 1000 a stelle a strisce in quel di Miami. Tre ore di volo, dal deserto californiano alle spiagge della Florida.

Brutte notizie provengono dalle qualificazioni. Nessun atleta azzurro è riuscito a passare le forche caudine che li separavano dal main draw. Il neo top 100 Matteo Berrettini, reduce dalla finale nel Challenger di Irving, si è dovuto arrendere in tre set all’ex grande promessa Filip Peliwo (il 24enne canadese è stato numero uno junior nel 2012 vincendo a Wimbledon e agli Us Open e perdendo in finale agli Australian Open e al Roland Garros). Nel femminile subito fuori anche Sara Errani sconfitta al termine di un’autentica maratona dalla ceca Tereza Martincova. Si ferma al secondo turno delle quali Roberta Vinci che, dopo aver avuto la meglio sulla statunitense Sachia Vickery, ha ceduto alla svizzera Victoria Golubic.

Nei tabelloni principali avremo quindi solo tre rappresentanti: Fabio Fognini, Thomas Fabbiano e Camila Giorgi. Fognini, in virtù della tds n.18, parte dal secondo turno dove affronterà il vincente tra il giovane Nicola Kuhn e un qualificato. Fabbiano ha avuto in sorteggio Nikoloz Basilashvili. La Giorgi si scontrerà con Donna Vekic. Incontri tutti alla portata dei nostri portacolori.

Roger Federer, campione uscente, dovrà raggiungere almeno i quarti per mantere il trono mondiale davanti a Rafa Nadal, finalista a Miami lo scorso anno e, come noto assente, in questa edizione. Se il campione svizzero centrerà questo minimo obiettivo, conserverà con molte probabilità la testa della classifica fino a Wimbledon (sicuramente fino a Roma) non avendo punti da difendere avendo saltato a piè pari la stagione sul rosso nel 2017. Per arrivare nei quarti Federer dovrà presumibilmente superare gli ostacoli rappresentati da Verdasco al terzo turno e da Carreno Busta o Mannarino negli ottavi. Un percorso non proprio impossibile anche per un Federer non al massimo come quello visto a Indian Wells.

 

QUALIFICAZIONI

Maschile

Primo turno
Filip Peliwo (CAN) b. (7) Matteo Berrettini (ITA) 36 63 64

Femminile

Primo turno
Tereza Martincova (CZE) b. (4) Sara Errani (ITA) 64 57 76(2)
(wc) Roberta Vinci (ITA) b. (10) Sachia Vickery (USA) 57 61 62

Secondo turno
(15) Victoria Golubic (SUI) b. (wc) Roberta Vinci (ITA) 64 63