Miami: fuori anche Cilic, adesso possono vincere davvero tutti. Nel femminile ritorno di fiamma dell’Azarenka e top ten per la Stephens

0
198

Di Alessandro Terziani

Sasha Zverev (n.4), la più alta testa di serie ancora in gara, ha liquidato in due veloci set Nick Kyrgios in quello che era l’ottavo più atteso della giornata. Un banco di prova forse ancora non troppo significativo sulle condizioni di forma del tedesco, autore finora di una prima parte di stagione molto deludente, stante la prova davvero grigia dell’eclettico giocatore aussie. Un match in cui si è scambiato pochissimo con i due protagonisti che hanno alternato vincenti di una violenza inaudita a banali errori. Zverev ha avuto il merito di crederci un pò più rispetto a un Kyrgios quasi impaziente di terminare al più presto la partita.

Chi ha invece confermato di essere in grande forma è un Borna Coric 2.0, davvero un altro giocatore da quando si allena con il team Piatti. Il giovane croato, reduce dalla semifinale a Indian Wells, ha superato in tre set tirati l’emergente Denis Shapovalov. Un match molto condizionato dal forte vento, con Coric che ha saputo meglio adattrsi alle difficili condizioni ambientali.

Non si ferma la campagna trionfale a stelle e strisce di Juan Martin del Potro, vincitore a Indian Wells, che ha facilmente superato anche l’ostacolo Krajinovic. L’argentino, in caso di vittoria anche a Miami, raggiungerebbe la terza posizione mondiale, suo best ranking. Un risultato, dopo tutti gli infortuni e le operazioni subite, davvero staordinario.

Continuano a stupire positivamente Chung. Il coreano ha controllato senza problemi Sousa. Ai quarti anche le due grandi sorprese degli ultimi US Open, Carreno Busta e Anderson. 

In un torneo che sembra il giallo “I dieci piccoli indiani”, dove ogni giorno cade una delle prime teste di serie, oggi è stata la volta della n.2 Cilic che, in una battaglia di servizi, è stato eliminato dallo yankee Isner.

Nel tabellone femminile conquistano la semifinale la Stephens e l’Azarenka. La statunitense ha strapazzato la Kerber raggiungendo così la matematica certezza di diventare top ten per la prima volta a fine torneo. La bielorussa, che ha beneficiato di una wild card, sembra essere tornata la campionessa che è stata nonostante i noti problemi extra tennistici legati all’affidamento del piccolo figlio. Ne ha fatto le spese la Pliskova.

 

Ottavi maschili

[29] B. Coric b. D. Shapovalov 7-6(2) 4-6 6-4

[16] P. Carreno Busta b. [31] F. Verdasco 6-0 6-3

[6] K. Anderson b. F. Tiafoe 7-6(3) 6-4

[4] A. Zverev b. [17] N. Kyrgios 6-4 6-4

[19] H.Chung b. J. Sousa 6-4 6-3

[14] J. Isner b. [2] M. Cilic 7-6(0) 6-3

[20] M. Raonic b. J. Chardy 6-3 6-4

[5] J.M. del Potro b. [22] F. Krajinovic 6-4 6-2

Quarti femminili

[13] S. Stephens b. [10] A. Kerber 6-1 6-2

[WC] V. Azarenka b. [5] Ka. Pliskova 7-5 6-3