Miami day 10: Federer recupera il tempo perduto. Halep in semifinale

0
408

 

La pioggia di ieri aveva rinviato ad oggi l’ultimo incontro degli ottavi tra Roger Federer e Daniil Medvedev. Lo svizzero, che potrebbe così dover giocare senza giorno di riposo fino all’eventuale semifinale, non si è lasciato innervosire dalla circostanza e in poco più di un’ora ha archiviato la pratica Medvedev, cogliendo il terzo successo in altrettante sfide. Una partita finalmente attenta, con Federer che piazza il break nel nono gioco del primo parziale e nel gioco successivo, nonostante vada sotto 0-40, non perde lucidità, annulla con merito le tre palle per il controbreak e porta a casa il set. Col vento in poppa, il campione di 20 Slam strappa il servizio all’avversario in apertura di secondo parziale e, questa volta senza alcun brivido, chiude set e partita rapidamente, con un entusiasmante bilancio di 22 vincenti e 8 gratuiti.

Per l’undicesima volta nei quarti a Miami, domani Federer tornerà in campo per il quarto di finale anziano della parte bassa del tabellone, opposto a Kevin Anderson. Lo svizzero ha praticamente sempre dominato il sudafricano, cinque successi in due set. Una sola sconfitta, tanto amara, nei quarti di Wimbledon lo scorso anno. Anche in quell’occasione Federer aveva dominato ma, arrivato a match point per chiudere tre set a zero, decise di perdere.

Il programma di giornata era iniziato con la vittoria di Simona Halep in due set sulla cinese Qiang Wang. Una partita in cui il servizio, come da pronostico, non è stato il protagonista, e con Halep che ha fatto valere la sua maggiore esperienza. Il primo set la rumena lo ha portato a casa fondamentalmente grazie all’unico turno di servizio tenuto nei primi sei game, giocati a tutta risposta. Il secondo set è stato invece un regalo della cinese che ha sprecato tutto il possibile, dal vantaggio 5-1 a tre set point consecutivi sul 5-4. Halep, che nel secondo set non aveva brillato, intuisce l’occasione, sale in cattedra per dieci minuti e chiude la partita. In semifinale incontrerà la vincente del derby ceco tra Pliskova e Vondrusova e, in caso di vittoria, scalzerà dalla vetta del ranking Naomi Osaka.

Risultati ottavi di finale uomini:

[4] R.Federer b. [13]D.Medvedev 6-4 6-2

 

Risultati quarti di finale donne:

[2] S. Halep b. [18] Q. Wang 6-4 7-5