Masters 1000 Shanghai: Berrettini vola in semifinale. Fuori Federer

0
278
Masters _1000_Shanghai_Berrettini
(Photo by Garrett Ellwood/USTA)

Masters 1000 Shanghai – Che fosse una giornata a dir poco succulenta lo si evinceva già dalla programmazione, ma che potesse prendere una piega così gustosa per uno dei due azzurri erano in pochi a poterselo aspettare. Perché si, dopo l’eliminazione di Fabio Fognini, è arrivata subito una rivincita per gli italiani, con Matteo Berrettini che accede per la prima volta alle semifinali di un Masters 1000. Ci è arrivato battendo nientemeno che Dominic Thiem, dopo un tie break mozzafiato nel primo set e un secondo set ad alto coefficiente di tensione.

 

Battuto Thiem, Berrettini si risveglierà il prossimo lunedì da numero 1 d’Italia, 11 Atp, proprio davanti a Fognini, con la possibilità di coltivare quell’ottavo posto nella Race che significherebbe accedere alle Finals. Per il momento quel posto è suo, ma domani la sfida con Zverev vivrà di un doppio significato.

 

Si, perché sarà Zverev e non Federer l’avversario dell’italiano, con il tedesco che è stato capace di battere Roger in tre set. Per Berrettini vincere significherebbe proprio scavalcarlo anche nella Race e, al tempo stesso, accedere ad una storia finale di un Masters 1000, la prima personale, la seconda in stagione con un italiano in campo dopo quella di Fognini a Montecarlo. E tutti si ricordano come andò a finire allora.

 

LEGGI LA CRONACA DELLE ALTRE DUE SEMIFINALI

 

MASTERS 1000 SHANGHAI

RISULTATO

M. Berrettini b. D. Thiem 7-6(8) 6-4

A. Zverev b. R. Federer 6-3 6-7(7) 6-3