da Roma, Fabrizio Salvi
Lo show non deve terminare. E non lo farà. Filippo Baldi si è ripetuto in un’altra scalata verso il main draw e ha battuto un’avversario complicato come Guillermo Garcia-Lopez. Un ex 23 al mondo difficile da affrontare, poiché è ancora fresco atleticamente ed esperto tatticamente. Vittoria ancora una volta al terzo set, proprio come ieri, ma al tie-break decisivo. Main draw guadagnato. Camila Giorgi esce di scena da questa edizione degli Internazionali dopo aver perduto in tre set contro la statunitense Danielle Collins.
BALDI, L’AZZURRO CHE INFUOCA IL PIETRANGELI. É perfettamente credibile tutto quello che è successo oggi, poiché figlio dell’adrenalina e del gusto provato ieri nel vedere quello che era successo nel campo 1, con migliaia e migliaia di italiani ad osannarlo. Oggi sul leggendario “Pietrangeli”, tutto ha preso forma e si è materializzato in un traguardo inimmaginabile: il main draw del Masters 1000 di casa.
Un incontro sensazionale, con la esse maiuscola, poiché giocato contro l’esperienza e con le gambe (forse) un po’ affaticate dalle 3 ore e spiccioli di ieri. L’avvio di oggi ne ha risentito, e lo spagnolo è sembrato controllare più che agevolmente. L’aspetto che ha lasciato tutti fiduciosi è quell’attitudine così Nadaliana – esagerando un po’ – di stare sempre attaccato alla partita e di caricare se stesso e il contesto esterno. Più lui sbuffava e trasudava grinta e più il pubblico applaudiva. Questa è l’energia della quale la sua mente ha bisogno. Uno spettacolo puro. Questo giustifica il non crollo psicologico nonostante la sconfitta nel primo set. Il secondo, infatti, ha visto la reazione, neanche a dirlo, rabbiosa e affascinante che gli ha fatto pareggiare i conti.
L’ultimo parziale è stato speciale, poiché Garcia-Lopez ha cominciato a regalare molto di più in termini di errori e la sua personalità compassata, ha lasciato piede qualche urletto più che significativo. Stava sentendo il momento e la pressione. I due, però, sono arrivati in fondo all’incontro senza togliersi il servizio e il tie-break ha risolto la questione. Sotto di 4 punti a 2, Baldi ha capovolto la situazione ed è arrivato alla vittoria, consacrandosi. Davanti al suo pubblico, davanti ai suoi famigliari, sotto il cielo azzurro del Pietrangeli. Uno spettacolo che non poteva finire oggi.
GIORGI INCIAMPA SULL’ULTIMO GRADINO. Camila Giorgi si è fermata sull’ultimo ostacolo prima del main draw. Un incontro strano quello con Danielle Collins, con il primo set vinto agevolmente, la rimonta subita nel secondo e il definitivo crollo nel terzo.
RISULTATI.
[W] F. Baldi b. [10] G. Garcia-Lopez 46 64 76(5)
[4] D. Collins b. [9] C. Giorgi 26 64 62