Masters 1000 Roma – Lunedì di gare sui campi in terra rossa del Foro Italico sublimato dalla ciliegina del big match nel turno serale sul campo centrale tra Fabio Fognini e Dominic Thiem. Il ligure ha dovuto fronteggiare una buona versione dell’austriaco che, ricordiamolo, è ancora alla ricerca della condizione migliore dopo il lungo stop per via dei tanti problemi fisici. L’incontro è stato piacevole tanto da chiudersi in quasi due ore col punteggio di 6-4 7-6. Fognini adesso aspetta adesso di conoscere se il suo avversario nel secondo turno sarà Pedro Martinez, oppure darà vita ad un derby affascinante con Jannik Sinner.
Incontro frizzante anche quello tra Denis Shapovalov e Lorenzo Sonego, con il canadese che ne è venuto fuori brillantemente dopo addirittura 3 ore e 10 di gioco. Il canadese, dopo essere andato avanti di un set, si è visto rimontare nel secondo set dal solito generosissimo Sonego, che però non è riuscito a contenere Shapovalov che ha infatti chiuso per 6 giochi a 3 il terzo set.
Anche Flavio Cobolli è costretto a salutare il torneo a seguito della sconfitta per 6-3 6-4 maturata contro lo statunitense e numero 38 del mondo Jenson Brooksby. Stesso destino anche per il qualificato Giulio Zeppieri che è stato battuto in due set da Karen Khachanov per 6-3 6-4.
Una delle belle notizie di questo lunedì dal Foro Italico è stata la vittoria di Stan Wawrinka che è riuscito ad avere la meglio al terzo set di Reilly Opelka permettendogli di tornare alla vittoria dopo quindici mesi dall’ultima volta.