Masters 1000 Montecarlo 2022: Fognini la spunta al terzo. Sinner avanza ma il fisico traballa ancora

0
559
@Adelchi Fioriti

MASTERS 1000 MONTECARLO –  Il campione dell’edizione del 2019 dell’ATP Masters 1000 di Montecarlo, Fabio Fognini, supera il match di esordio contro il francese Arthur Rinderknech. Una classica contrapposizione di stile, con il francese a verticalizzare il gioco e e Fognini in controllo negli scambi più lunghi. Molti gli errori gratuiti per entrambi i giocatori, anche dovuti al vento che ha condizionato buona parte dell’incontro. Fognini nel primo parziale ha rintuzzato gli attacchi del francese, due volte in vantaggio di un break ma puntualmente ripreso, per poi piazzare la zampata in chiusura di set.

Nel secondo parziale l’azzurro ha pagato una partenza al rallentatore e il break subito in apertura è risultato decisivo, nonostante le sette occasioni del contro break, sulle quali il francese ha avuto il merito di servire sistematicamente delle solide prime. Nel set decisivo gli errori di Rinderknech aumentano notevolmente mentre Fabio non perde il bandolo della matassa e riesce a portare a casa la partita. Al secondo turno Fabio incontrerà Stefanos Tsitsipas, campione in carica, contro il quale Fabio ha perso in tutti e tre i precedenti.

Al secondo turno anche Jannik Sinner, che fa temere però di inanellare il terzo ritiro in altrettanti Masters 1000 in stagione. Opposto a Borna Coric, da poco rientrato nel circuito dopo un anno di stop, Jannik porta a casa il primo set senza però brillare troppo (anche in questo match gli errori gratuiti sono fioccati generosamente). Nel primo turno di battuta l’altoatesino, molto nervoso, commette 3 dei suoi 5 doppi falli del set e deve annullare una prima palla break. Ne annulla un’altra nel sesto gioco, per poi trovare finalmente la quadratura dei suoi colpi e portare a casa il primo parziale con due break consecutivi. Nel secondo set, dopo un inizio equilibrato, Sinner inizia a manifestare qualche problema, chiama il Medical Time Out per un probabile fastidio agli addominali. Il parziale se ne va e il timore è che ci possa essere un epilogo simile a quello del Double Sunshine. Così non è perché Sinner, forse anche galvanizzato dagli errori di Coric ad inizio di terzo set, sembra aver superato i problemi fisici, prende il comando del gioco e con autorità guadagna il secondo turno contro il vincente tra Ruusuvuori e Otte.

Ancora rimandato l’appuntamento con la prima vittoria in stagione per Stan Wawrinka, tornato in campo la scorsa settimana nel Challenger di Marbella, dopo 13 mesi di stop per un doppio intervento al piede sinistro. Lo svizzero offre sprazzi del suo tennis devastante al pubblico che lo ha visto trionfare nel 2014, ma non regge alla distanza alle continue variazioni del brillante e sempre originale Bublik.

MASTERS 1000 MONTECARLO 

Risultati Primo turno

F. Fognini b. A. Rinderknech 7-5 4-6 6-3
A. Bublik b. [WC] S. Wawrinka 3-6 7-5 6-2
[9] J. Sinner b. B. Coric 6-3 2-6 6-3
[WC] J. Tsonga vs M. Cilic
S. Korda b. B. van de Zandschulp 7-5 6-4
[12] D. Schwartzman  b. K. Khachanov 6-7 (5) 6-3 6-3
[13] P. Carreno Busta b. [Q] S. Baez 6-4 4-6 6-2
[11] H. Hurkacz vs [Q] H. Dellien
A. Ramos-Vinolas b. T. Griekspoor 6-4 4-6 6-2
A. de Minaur b. [Q] B. Zapata Miralles 6-3 6-3
F. Delbonis b. [Q] J. Munar 6-4 3-6 6-4