Masters 1000 Miami 2022 – Con la vittoria numero diciassette su diciannove partite giocate in stagione Jannik Sinner raggiunge per la seconda volta i quarti di finale a Miami superando in due set un folle Nick Kyrgios. Davanti a un avversario così complicato da affrontare per la qualità del gioco e l’esuberanza caratteriale, Jannik ha alzato il livello del suo tennis e ha dimostrato ancora una volta una saldezza di nervi e un’incredibile forza mentale.
La sfida è stata subito elettrizzante e il livello del gioco altissimo. L’australiano ha messo in mostra il suo gioco esplosivo fin dall’inizio e Jannik gli ha tenuto testa. I due si sono scambiati servizi e accelerazioni vincenti ponendo grandissima attenzione in ogni scambio, pronti a cogliere le poche e rare opportunità avute, senza demeriti per non averle raccolte. Il risultato di tale equilibrio sono state due palle break a testa annullate da entrambi con grande autorità e il tie break a decidere il primo set. Jannik è subito salito in cattedra disegnando il campo con precisone e si è procurato due mini break. Kyrgios ha iniziato a discutere con l’arbitro andando fuori controllo, ha preso un penalty point mandando Sinner sul 6-3 e con un doppio fallo ha ceduto il parziale.
Al cambio di campo Kyrgios ha continuato a protestare con Carlos Bernades, arbitro di sedia, rimediando il penalty game che lo ha fatto partire sotto di un break nel secondo set. Jannik ha mantenuto una freddezza esemplare tenendo il suo successivo turno di battuta nonostante la situazione ormai diventata esplosiva. Kyrgios ha reagito con rabbia ma Jannik non si è fatto distrarre e ha dominato i propri turni di battuta chiudendo il match in sicurezza. Nei quarti di finale Jannik affronterà il vincente del match tra Frances Tiafoe e Francisco Cerundolo.
Avanti anche Alexander Zverev che ha inflitto un doppio 6-4 a Thanasi Kokkinakis raggiungendo il quarto di finale numero ventuno a livello mille della serie iniziata proprio a Miami nel 2017. Il tedesco ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere, scelta che adotta di frequente, ma Kokkinakis si è fatto trovare pronto. I primi game sono andati via veloci, il servizio ha fatto la differenza e nei pochi scambi che si sono sviluppati, il dritto è stato determinate da una parte o dall’altra senza creare grossi pericoli. La situazione è stata sotto controllo con il servizio dominante e i colpi in uscita decisivi fino al quinto game quando Zverev, trovate le misure al servizio dell’australiano, ha alzato il livello del gioco spingendo al limite i suoi colpi e si è procurato una palla break convertita con un dritto vincente in risposta. Zverev ha continuato a tenere alto il livello del suo gioco, ha costretto Kokkinakis a chiedere aiuto al servizio per salvare due set point nel decimo game e quando è stato chiamato a servire per chiudere il set, lo ha fatto piazzando un ace e tre servizi vincenti.
Nel secondo parziale l’andamento non è cambiato, il servizio ha fatto la differenza e gli scambi sono stati brevi. Al cambio di campo, sul 2-1 in suo favore, Kokkinakis ha chiesto l’intervento del fisioterapista per farsi massaggiare il torace ma alla ripresa del gioco, Zverev non ha accusato distrazioni proseguendo a servire con sicurezza e giocando con concentrazione. Nel quinto game, senza fretta, costruendo bene ogni scambio, Zverev ha strappato il servizio all’australiano con un’ottima discesa a rete e da quel momento, potendo giocare solo sul suo servizio, ha condizionato il resto della partita senza lasciare alcuna possibilità di rientro a Kokkinakis.
Nei quarti di finale il numero quattro del mondo affronterà Casper Ruud, che ha superato senza problemi Cameron Norrie. Il norvegese ha fatto suo il primo set senza rischiare più di tanto. Con un solo punto concesso sulla prima di servizio, pur messa in campo con poca costanza e nonostante un bilancio passivo sulla seconda, Ruud ha difeso in modo eccellente i propri turni di battuta, ha mantenuto un andamento sicuro e regolare in risposta e nella conduzione del gioco e, messo a segno il break nel quarto game, ha controllato il resto del parziale chiudendo 6-3. Poteva essere ancora più facile la gestione del secondo set da parte del norvegese, in fuga sul 5-2 con doppio break di vantaggio. Con le spalle al muro Norrie ha avuto un sussulto d’orgoglio recuperando un break ma Ruud si è rimesso subito in carreggiata e, lasciando solo due punti al suo avversario, ha siglato il 6-4 decisivo.
Risultati ottavi di finale:
[1] D. Medvedev vs J. Brooksby
[8] H. Hurkacz vs L. Harris
[3] S. Tsitsipas vs [14] C. Alcaraz
[11] T. Fritz vs M. Kecmanovic
[9] J. Sinner b. [WC] N. Kyrgios 7-6(3) 6-3
[28] F. Tiafoe vs F. Cerundolo
[6] C. Ruud b. [10] C. Norrie 6-3 6-4
[2] A. Zverev b. [WC] T. Kokkinakis 6-4 6-4