Masters 1000 Madrid 2022: Zverev batte Tsitsipas ed è in finale con Alcaraz

0
528
Olimpiadi tokyo 2020 Alexander Zverev

Masters 1000 Madrid – Alexander Zverev difende il trono con le unghie, supera Tsitsipas in tre set e sfiderà l’astro nascente del tennis, Carlos Alcaraz, in finale.

Il servizio, come previsto, ha condizionato la partita ma alla lunga è stato Zverev a comandare sul piano del gioco. Il primo parziale ha offerto poco fino al settimo game. Dopo aver perso un duro scambio sulla diagonale sinistra, Tsitsipas si è avventurato in una serie di serve&volley, non sempre a buon fine, che lo hanno portato a concedere una palla break a Zverev, convertita con un’ottima risposta che ha provocato l’errore di dritto del greco in uscita dal servizio. Piazzando prime pesanti a ripetizione, pur mettendo in conto due doppi falli quando è stato costretto a servire la seconda, Zverev ha chiuso 6-4 con un turno di battuta a zero.

Il secondo set ha replicato l’andamento del primo con scambi risicati e il colpo di inizio gioco a dettare legge da entrambe le parti. Tra i due Zverev è stato più propositivo e più aggressivo ma ha raccolto poco e nell’ottavo game non ha più messo la prima in campo e con due doppi falli, il secondo dei quali sulla palla break, ha ceduto il servizio. Tsitsipas ha colto al volo l’occasione e ha siglato il 6-3.

L’avvio del terzo parziale ha cambiato la tendenza nel senso che Zverev ha ritrovato confidenza con la prima palla e alzato il livello del suo gioco e con un parziale di dodici punti a quattro è salito velocemente 3-0. Nonostante il warning preso per i suggerimenti del padre, Tsitsipas ha mantenuto la concentrazione rimanendo in scia ma è durato poco. Zverev è cresciuto in fiducia e con il doppio break si è preso la vittoria.