Masters 1000 Cincinnati: Medvedev rompe il sortilegio! Arriva il primo 1000 e il best ranking

0
379
Masters 1000 Cincinnati Medvedev

Masters 1000 Cincinnati – Daniil Medvedev batte David Goffin nella finale del Masters 1000 di Cincinnati e si aggiudica in un colpo solo primo titolo 1000 in carriera dopo aver perso la finale di Montreal la settimana scorsa e best ranking da numero 5 del mondo. Per Goffin sfuma il sogno di trionfare alla prima finale in un torneo così prestigioso.

LA PARTITA. Una cosa è stata chiara fin da subito: Medvedev è in un momento di fiducia straordinaria. Il suo avvio non ha fatto altro che confermarlo, inchiodando Goffin sotto colpi potenti da fondocampo e subissandolo di servizi alla massima potenza. In un batter d’occhio il 23enne moscovita si è trovato avanti per 4 giochi ad 1, dando l’impressione di poter dilagare con relativa facilità. Nel momento di massima difficoltà però è venuto fuori il belga, che ha iniziato a ragionare di più e ad offrire all’avversario palle molto più complicate da gestire. Il risultato è stato la rimonta fino al 4 pari e qualche spiraglio di poter addirittura fare lo scherzetto a Medvedev che era stato, fino ad allora, più efficace di lui. Il set culmina col tie-break che Goffin gioca in maniera insolitamente disordinata. Servizio poco efficace, palle corte non troppo assennate e la sensazione di poter cedere da un momento all’altro. E così è stato. Un rovinoso doppio fallo consegna il primo set a Medvedev, che viaggia veloce verso il titolo.

Il secondo set di Goffin non comincia meglio di come era finito il primo. Subito sotto di un break, è costretto ancora una volta ad inseguire il punteggio, mettendo alla prova la sua tenuta fisica con lunghe rincorse laterali e quella mentale nel resistere alla pressione che lui stesso sembra mettersi addosso. In fondo la finale nel Masters 1000 non capita tutti i giorni. Medvedev, forte del vantaggio del break, non deve nemmeno sforzarsi in colpi mirabolanti, ma solo preoccuparsi di tenere alta la percentuale di servizio. E così ha fatto. Goffin è rimasto in difesa continuamente, peggiorando ulteriormente le percentuali al servizio e mettendoci l’aggravante di alcuni doppi falli francamente inopportuni.

Il finale regala il thrilling, con due palle break sul punteggio di 5 a 4 e una partita chiusa con 4 ace consecutivi (!). Medvedev ha potuto finalmente festeggiare questo titolo 1000 tanto voluto che, in tutta onesta, ha completamente meritato. Per Goffin rimane la nota positiva di essere risalito alla posizione numero 15 nel ranking mondiale e un atto conclusivo che può far ben sperare in vista degli Us Open, major che potrebbe salvare una stagione altrimenti in chiaroscuro.

 

Masters 1000 Cincinnati – IL RISULTATO

D. Medvedev b. D. Goffin 7-6(3) 6-4