Masters 1000 Cincinnati: Djokovic piegato da Medvedev. Il russo in finale con Goffin

0
290
ATP Finals Daniil Medvedev

Masters 1000 Cincinnati – Daniil Medvedev piega Novak Djokovic in tre set e vola in finale con David Goffin, la terza in altrettante settimane. Il belga aveva battuto Richard Gasquet in due set.

La vita regala sempre una seconda chance. Retorica? Forse, ma per Daniil Medvedev è davvero così. Dopo aver perso rovinosamente contro Rafa Nadal la scorsa settimana nella finalissima di Montreal, il destino – o il duro lavoro – gli offrono di nuovo la possibilità di conquistare il primo titolo Masters 1000 in carriera.

La partita. L’inizio non ha sorpreso nessuno, poiché Nole è rimasto attaccatissimo alla linea di fondo campo e ha tessuto la sua trama con i suoi soliti colpi geometrici che hanno inchiodato il tennis potente del russo. Il primo set è scivolato via con un retrogusto amaro per Medvedev, incapace di crearsi lo spazio per emergere. Passato il temporale del primo parziale arriva la schiarita, ma non prima di aver salvato ancora una palla break sul 2 pari.

Verso la fine del set (4 a 3 per M.) arriva finalmente l’occasione e il russo la coglie in pieno, portandosi ad un solo turno di servizio dalla conquista del parziale. Oltre ad avere la possibilità di pareggiare i conti, il 23enne moscovita riscopre energie nuove e approccia il terzo set con una brillantezza mostrata solo a tratti nel corso dell’incontro. Chiuderà anche il terzo set a suo favore e in slancio, sbattendo fuori dalla finale il numero 1 del mondo e concedendosi il terzo atto conclusivo in altrettante settimane.

La finale. Saranno lui e David Goffin a contendersi l’ultimo titolo 1000 prima degli Us Open. Sarà il terzo incontro in assoluto tra loro e uno spartiacque che romperà l’equilibrio di una vittoria pari. Anche i titoli in carriera sono gli stessi (4) e, sebbene i pronostici vedano favorito il russo, l’ultimo precedente di Wimbledon 2019 fa ben sperare il belga.

 

Masters 1000 Cincinnati – NOTE

Goffin torna in finale dopo quella di Halle dello scorso giugno, ma non solleva un titolo Atp da Tokyo 2017 (Atp 500).

Medvedev ha vinto l’ultimo titolo a Sofia ad inizio anno, poi ha conquistato altre tre finali (Barcellona, Washington e Montreal) perdendole tutte.

 

Finale Masters 1000 Cincinnati, dove vederla in tv

La finale del Masters 1000 di Cincinnati sarà trasmessa in diretta tv esclusiva alle ore 22.00 italiane su SkySport.

 

Masters 1000 Cincinnati

Il RISULTATO

D. Medvedev b. N. Djokovic 3-6 6-3 6-3

D. Goffin b. R. Gasquet 6-3 6-4