Laver Cup 2024: team world avanti a sorpresa dopo la seconda giornata

0
112

Team World sbanca a sorpresa la seconda giornata della Laver Cup e si porta in vantaggio 8-4 su Team Europe grazie alle vittorie di Frances Tiafoe e Taylor Fritz nei singolari e della coppia Shelton-Tabilo nel doppio. Alcaraz supera facilmente Ben Shelton e tiene aperti i giochi portando due punti preziosi alla sua squadra che domani possono rivelarsi pesantissimi.

La giornata parte bene per la squadra capitanata da John McEnroe con la vittoria a sorpresa di Frances Tiafoe contro Daniil Medvedev. Il 5-0 negli scontri diretti con cui il russo si presentava in campo non lasciavano molte speranze al Team World ma lo statunitense, adottando una tattica alquanto aggressiva, è riuscito a ribaltare il pronostico vincendo in rimonta. L’inizio del match conferma le aspettative: Tiafoe cerca la rete di continuo, si procura per primo una palla break nel quarto game ma da quel momento il russo inizia a tessere la sua tela passando con maestria dalla difesa all’attacco e, dopo essersi salvato, mette a segno il break con il quale si garantisce il primo set. Tiafoe però non si lascia intimidire dallo svantaggio mantenendosi propositivo, strappa il servizio al russo all’inizio del secondo set e non si fa più riprendere chiudendo 10-5 al super tie-break.

A seguire Carlos Alcaraz sconfigge in due set Ben Shelton e riporta il Team Europe in parità. La partita è vivace, entrambi si esibiscono in giocate spettacolari e talvolta si fanno prendere dall’entusiasmo rischiando colpi impossibili che non sempre vanno a buon segno. Per lo spagnolo però non è un’esibizione ma è sfida vera. Quando il momento si fa opportuno alza il livello e con un doppio 6-4 indiscutibile, frutto di un break per set, toglie ogni speranza di rincorsa al rivale servendo in modo impeccabile.

Taylor Fritz apre la sessione serale candidandosi ad essere l’ultima (di una lunga serie) “bestia nera” di Alexander Zverev. Dopo le vittorie ottenute a Londra e New York, lo statunitense batte per la terza volta consecutiva il tedesco portando in vantaggio il Team World. Zverev gioca ancora in modo passivo non riuscendo a imporsi e nel decimo game del primo set cede il servizio a zero regalando il parziale al suo avversario. Il tedesco reagisce, lotta, si difende e attacca portandosi avanti di un break nel secondo parziale ma è sempre Fritz ad avere in mano le redini del gioco e infatti mette a segno il contro break nell’ottavo game. Ristabilito l’equilibrio il livello della partita sale ma Zverev sembra non reggere il ritmo mostrandosi sempre più scarico al termine di ogni scambio, mentre lo statunitense trova giocate vincenti con facilità e si impone, con merito, nel rush finale.

La debacle del Team Europe si chiude con la sonora sconfitta della coppia Ruud-Tsitsipas surclassata dal duo mancino del Team World formato da Shelton e Tabilo che, in perfetta sintonia di gioco, lascia solo tre game agli avversari.

Domani con il gran finale la posta dei punti in palio si alza e può ancora succedere di tutto. Le formazioni che i Capitani metteranno in campo si sapranno all’ultimo momento ma certo è che si partirà a mezzogiorno con il doppio e poi si giocheranno a seguire tre singolari in un crescendo di emozioni. Al termine delle partite previste, in caso di ulteriore parità, tutto si deciderà con un ultimo elettrizzante doppio finale.

Team World – Team Europe 8-4

F. Tiafoe b. D. Medvedev 3-6 6-4 [10-5]
C. Alcaraz b. B. Shelton 6-4 6-4
T. Fritz b. A. Zverev 6-4 7-5
Shelton/Tabilo b. Ruud/Tsitsipas 6-1 6-2