Laver Cup 2024: la prima giornata finisce in parità

0
49
©photo Patrick Boren

Si chiude 2-2 la prima giornata della settima edizione della Laver Cup tra Team Europe e Team World di scena alla Uber Arena di Berlino.

Francisco Cerundolo ha dato inizio alla sfida superando Casper Ruud con un doppio 6-4. Tolti i game dominati da entrambi al servizio, l’argentino ha fatto la differenza abituandosi rapidamente alle condizioni di gioco mentre il norvegese è incappato in troppi errori.

Ci ha pensato Stefanos Tsitsipas a portare la situazione in parità sconfiggendo Thanasi Kokkinakis con un netto 6-1 6-4 nel secondo match della sessione pomeridiana. Dal lato del greco ha pesato l’ottimo rendimento al servizio, specialmente con la seconda palla a cui il suo avversario non è riuscito a star dietro, e un maggior peso nei colpi da fondo. Dopo aver vendicato la sanguinosa sconfitta subita agli Us Open proprio per mano del talentuoso australiano, Tsitsipas ha passato il testimone a Grigor Dimitrov che ha portato in vantaggio la sua squadra superando Alejandro Tabilo con due tie-break e tanti ringraziamenti al cileno. Il bulgaro ha fatto valere il maggior talento nel primo set imponendosi al tie break ma nel secondo è crollato trovandosi sotto 1-5. Tabilo si è fatto prendere dalla fretta di chiudere producendo errori su errori e Dimitrov ne ha approfittato prendendosi la vittoria con una gran rimonta.

In chiusura la coppia Fritz-Shelton ha portato i conti in parità grazie alla vittoria sul duo europeo formato da Zverev-Alcaraz. Nel primo set gli europei non hanno mostrato grande intesa e, dopo aver recuperato un break di svantaggio, hanno ceduto al tie-break. Il secondo parziale è stato in equilibrio fino all’allungo della coppia statunitense che nel finale ha mostrato maggior intesa e, dopo aver messo a segno il break nel nono game, ha chiuso i conti.

Domani si alzerà il livello: le partite avranno un peso maggiore perché i punti assegnati saranno due per ogni vittoria fino ad arrivare a tre domenica, giorno della finale.

Prima giornata: Team Europe – Team World 2-2

F. Cerundolo b. C. Ruud 6-4 6-4
S. Tsitsipas b. T. Kokkinakis 6-1 6-4
G. Dimitrov b. A. Tabilo 7-6(4) 7-6(2)
T. Fritz/B. Shelton b. A. Zverev/C. Alcaraz 7-6(5) 6-4