Di Alessandro Terziani
Un Roger Federer da “minimo sindacale” controlla il bombardiere Jeremy Chardy e approda ai quarti di finale. Il campione svizzero, ancora imbattuto in stagione, non concede nulla nei propri turni di servizio (appena 5 punti persi in tutto l’incontro) e piazza un break per set. Tanto basta. Alla soglia dei 37 anni il giovanotto di Basilea sa ormai bene come dosare le energie.
Giornata positiva per i due classe 1996, Chung e Coric, che tagliano il traguardo dei quarti.
Il coreano, in costante crescita da inizio stagione, ha battuto nettamente Cuevas. Per Chung, che ha chiuso l’incontro solo al decimo match point, è il primo quarto in un Masters 1000. Adesso rincontrerà Federer dopo quella brutta semifinale agli Australian Open che lo aveva visto ritirarsi dopo quasi due set umilianti.
Molto più sofferta, in tre set molto equilibrati, la vittoria di Coric sul beniamino locale Fritz, classe 1997. Il croato ha sprecato un match point sul 6-5 del secondo set e ha dovuto lottare per altri 50 minuti per raggiungere i quarti di finale. La cura Piatti si vede.
Nella replica della semifinale degli ultimi US Open, Kevin Anderson ha avuto ancora una volta la meglio su Pablo Carreno-Busta anche se solo al tie-break del terzo set.
Juan Martin del Potro soffre più del previsto (si è trovato sotto di un set e un break) contro il connazionale Leo Mayer ma si conferma il grande favorito per un posto in finale nella parte bassa del tabellone.
Ai quarti anche il veterano Kohlschreiber che supera agevolmente Herbert, ottimo doppista che sta facendo vedere cose egregie anche in singolare.
Completano il quadro dei quarti, lo zio Sam Querrey e Milos Raonic. Lo statunitense non ha avuto problemi contro Feliciano Lopez, il canadese ha beneficiato del ritiro di Marcos Baghdatis.
E’ la numero uno, Simona Halep, la prima semifinalista del torneo femminile. Ma quanta fatica contro la coetanea Martic che l’ha costretta al terzo set.
Continua il viaggio californiano della sorprendente ventenne Naomi Osaka, n.44 WTA. La giapponese si è sbarazzata in due veloci set anche della n.5 Karolina Pliskova che non è mai riuscita a contrastare il bombardamento messo in atto dall’avversaria.
Ottavi maschili
[18] S. Querrey b. [28] F. Lopez 6-3 6-4
[6] J.M. del Potro b. L. Mayer 3-6 7-6(2) 6-3
[32] M. Raonic b. [Q] M. Baghdatis rit.
[31] P. Kohlschreiber b. P.H. Herbert 6-4 7-6(1)
[1] R. Federer b. J. Chardy 7-5 6-4
[23] H. Chung b. [30] P. Cuevas 6-1 6-3
B. Coric b. T. Fritz 6-2 6-7(6) 6-4
[7] K. Anderson b. [11] P. Carreno-Busta 4-6 6-3 7-6(6)
Quarti femminili
[1] S. Halep b. P. Martic 6-4 6-7(5) 6-3
N.Osaka b. [5]K.Pliskova 6-2 6-3