Di Fabrizio Salvi
Tutto è andato come da pronostico, ma che fatica per del Potro. Contro un ottimo Kohlschreiber, delPo, ha dovuto stare in campo per più di due ore, riuscendo a raggiungere il risultato solo al terzo set. Decisivo il break nel quinto game e l’aver tenuto il servizio nel turno successivo, nonostante la pioggia di palle del contro break concesse, ben quattro. Va dunque all’argentino il nono incontro tra i due che, da adesso, può cominciare a pensare alla semifinale che giocherà contro Raonic.
Dopo tante vicissitudini è finalmente il momento di Milos Raonic. Il canadese ha conquistato la semifinale a Indian Wells battendo Sam Querrey e chiudendo, probabilmente, un periodo molto lungo e nerissimo. Dopo il rientro dall’infortunio al polpaccio patito a fine stagione scorsa, questo è il primissimo risultato davvero di rilievo che gli vale una semifinale d’oro per lui e per la sua classifica, che ha bisogno di essere ricalibrata verso l’alto. L’ex numero 3 del mondo – 38 Atp a inizio settimana, attualmente 25 – è riuscito a vincere l’incontro in tre set, con l’unico break del terzo parziale a fare la differenza (5 a 3 per Raonic) e a chiudere al secondo match point, dopo aver rischiato il contro break, peraltro.
Nei testa a testa tra delPo e Raonic è avanti il canadese che, proprio in semifinale, lo ha sconfitto l’ultima volta lo scorso anno a Delray Beach. Sarà un’altra storia?
I risultati:
[6] J.M. del Potro b. [31] P. Kohlschreiber 36 63 64
[32] M. Raonic b. [18] S. Querrey 75 26 63