Si sono disputati oggi gli incontri validi per i quarti di finale del torneo GPS Group- San Paolo Invest- Mediolanum di Schio. Ad aprire il programma sul campo centrale sono state Anastasia Grymalska e Monica Cappelletti. Il primo set della Cappelletti è stato devastante, con una serie continua di accelerazioni e sortite a rete irreprensibili; il match si capovolgeva nel secondo, quando Grymalska iniziava a trovare profondità e a non concedere più punti gratuiti; infine, si assisteva ad un combattutissimo terzo parziale, giocato al meglio da entrambi i fronti, con Grymalska che alla fine, però, faceva prevalere la maggior esperienza e condizione fisica (in questo, forse, hanno giocato a sfavore di Cappelletti le due maratone che l’hanno portata ai quarti di finale).
La sorpresa di giornata si è compiuta invece a seguire, quando Federica Di Sarra è riuscita ad estromettere dal tabellone la testa di serie numero 1, Paula Cristina Goncalves. Il match è stato letteralmente dominato dall’italiana che, dall’inizio alla fine, ha tenuto un ritmo elevatissimo, concedendo all’avversaria solamente le briciole. 6-1 6-3 il punteggio finale per una Di Sarra che deve ancora perdere un parziale nel torneo di Schio.
Il terzo incontro della giornata vedeva opposte Maria Marfutina e Ana Biskic; dopo un primo set regolarmente amministrato da Marfutina, la giocatrice russa ha cominciato a dare segni di malessere, incrementando parallelamente il numero di gratuiti e calando vistosamente dal punto di vista fisico; dopo aver perso il secondo parziale e sorpassata pure nel terzo, la testa di serie numero 3 del tabellone si è ritirata per il mal di stomaco palesato nell’ultima ora. Buon per Ana Biskic che, partita dalle qualificazioni, si è regalata una prestigiosa semifinale dove se la vedrà con Grymalska. Nel serale si disputerà l’ultimo incontro della giornata e, una tra Stefania Rubini e Beatrice Torelli, completerà il quadro delle semifinaliste.
Domani il primo incontro andrà in scena alle 16:00, mentre il secondo alle 20:30.
Risultati
Campo 1
[5] Grymalska, Anastasia (ITA) b. Cappelletti, Monica (ITA) 2-6 6-1 6-4
Di Sarra, Federica (ITA) b. [1] Goncalves, Paula Cristina (BRA) 6-1 6-3
[3] Marfutina, Maria (RUS) b. Biskic, Ana (CRO) 2-6 6-2 3-0 rit.
[4] Rubini, Stefania (ITA) b. Torelli, Beatrice (ITA)
Campo 2
Anastasia GRYMALSKA (ITA) / Maria MASINI (ITA) [1] b. Francesca BULLANI (ITA) / VERONICA NAPOLITANO (ITA) [3] 7-5 6-3
Ena KAJEVIC (CRO) / Rio KITAGAWA (JPN) [4] vs Federica DI SARRA (ITA) / Lisa SABINO (SUI) [2]