ITF: la colombiana Lizarazo vince a Schio

0
762

Comunica Stampa

Domenica 28 luglio si è disputata la finale del torneo GPS-San Paolo Invest-Mediolanum di Schio. A causa del cattivo tempo, il match non ha potuto cominciare prima delle 16:00 locali; anche una volta iniziato, comunque, alcuni scrosci intermittenti hanno causato brevi sospensioni del gioco. A trionfare è stata Yuliana Lizarazo, impeccabile durante l’intera durata del torneo. Pur rischiando quest’oggi di perdere il primo set della settimana, la colombiana è riuscita nondimeno a trionfare giocando il minor numero possibile di parziali.

Il primo set inizia con Pislak al servizio. Similmente a quanto fatto vedere in semifinale, Lizarazo in risposta è impeccabile; il break a 15 arriva infatti immediato. La colombiana, tuttavia, non riesce a consolidare il vantaggio; un attacco controtempo di Pislak, seguito da smash vincente, consente alla slovena di rimettere subito in equilibrio l’incontro. La difficoltà a mantenere i turni di servizio non è comunque peculiarità dei soli primi game: sino al 4-3 in favore di Lizarazo non si ha modo di assistere nemmeno ad una palla-game in favore del battitore.

Ed è a questo punto, nell’ ottavo gioco, che cambia l’inerzia dell’incontro: Lizarazo, assistita da una serie impressionante di prime palle in campo (nonché da un ace provvidenziale), riesce a vincere il primo game in battuta; Pislak però non molla e, chiamata a salvare il set, tiene il servizio a 30. L’inerzia volge ora a favore di chi batte: Lizarazo, sopra 5-4, mette il sigillo al primo parziale con un rovescio che lascia immobile l’avversaria.

Il secondo set comincia bene per Pislak; la slovena non solo toglie il servizio all’avversaria, ma riesce a conservare il proprio; issatasi sul 3-1 e poi sul 5-3, nel momento decisivo s’insinua però la tensione e aumentano gli errori gratuiti; uno smash scagliato lungo e poi due errori col rovescio rilanciano una Lizarazo in affanno. La colombiana, ringalluzzita dal momento favorevole, alza la qualità del suo tennis a breakkare per la seconda volta, conducendosi sul 6-5 e servizio. Pislak fa chiamare il fisioterapista per un veloce consulto, dopodiché torna in campo assistita da un linguaggio del corpo piuttosto dimesso. Il gioco più delicato dell’incontro vola via veloce, e una risposta di Pislak affossata in rete sancisce il meritato trionfo di Lizarazo.

Durante la cerimonia di premiazione, il direttore tecnico Gemiliano Leinardi si è detto soddisfatto per un’edizione che, a dispetto delle previsioni, è riuscita a concludersi secondo i programmi. Il presidente del t.c. Schio, Giampaolo Calabrese, si è complimentato per la qualità del tennis espresso durante l’intero arco della settimana. A ringraziare per la riuscita dell’evento sono stati in seguito i main sponsor: Daniele Grotto in nome di GPS Group, Michele Busin per Banca Mediolanum e Silvia Trentin per San Paolo Invest.

Infine, dopo il ringraziamento di Pasquale Pantaleo – supervisor del torneo – e Alessandro Zambon – a nome del Comitato regionale veneto – ha preso la parola Yuliana Lizarazo: “Sono senza parole. Non mi aspettavo di vincere in due set, quindi mi complimento con Pislak per il gran match disputato; questa settimana ho vinto singolo e doppio qui a Schio, e non potrei essere più felice. Ringrazio gli sponsor, l’organizzazione, il pubblico e la mia famiglia… ah, e ringrazio anche il mio ragazzo. Grazie davvero a tutti, alla prossima”.

Lizarazo, Yuliana (COL) b. [5] Pislak, Manca (SLO) 6-4 7-5

Foto Andy Codiferro

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO