Giornata dedicata ai quarti di finale quella di giovedì 2 agosto all’Alperia Tennis Trophy 2018, torneo ITF Città di Bolzano con montepremi da 25.000 dollari.
Hanno aperto il programma sul campo 1 Tobias Simon e Riccardo Balzerani: ad imporsi è stato il tedesco che ha confezionato una prova priva di sbavature e ha chiuso sul 6-2 7-6(5). La testa di serie numero 6 non aveva mostrato un tennis eccellente negli scorsi giorni ma contro il diciannovenne azzurro ha mostrato una certa solidità anche da fondo campo oltre al solito servizio letale. Dal canto suo Balzerani non è riuscito a trovare il ritmo giusto con scambi che spesso erano incentrati sull’uno-due. Il nativo di Rieti veniva da ben sei vittorie consecutive dopo la vittoria al Futures di Pontedera. In concomitanza si è giocato il match tra Tomas Martin Etcheverry e Gonzalo Escobar. E’ arrivata contro pronostico la vittoria dell’argentino che non ha ancora concesso un set nei primi tre turni disputati. Incontro che si è deciso su pochi punti: nel tie-break del secondo set il colombiano ha conquistato un solo punto non riuscendo ad invertire la rotta e prolungare tutto al terzo set.
Etcheverry sarà opposto in semifinale al proprio connazionale Gonzalo Villanueva, il quale non ha lasciato scampo a Lorenzo Frigerio. Prestazione che ha quasi sempre visto l’argentino comandare nel punteggio e spesso anche nello scambio. Esce di scena dunque l’ultimo italiano presente al Futures bolzanino. Infine si è giocato l’ennesimo incontro tra brasiliani nella tarda serata, dove il caldo ha abbandonato momentaneamente i campi di Via Martin Knoller. E’ Joao Olavo Souza il vincitore del conclusivo quarto di finale che ha archiviato di fatto la giornata. L’ex top-100 ha estromesso Joao Pedro Sorgi con il punteggio di 6-4 7-5 ma dovrà alzare il livello in semifinale, dove se la vedrà proprio contro il bombardiere Tobias Simon.
I risultati di giovedì 2 agosto:
(6) Tobias Simon vs Riccardo Balzerani 6-2 7-6(5)
Gonzalo Villanueva vs Lorenzo Frigerio 6-3 6-2
Tomas Martin Etcheverry vs (4) Gonzalo Escobar 6-4 7-6(1)
(3) Joao Olavo Souza vs Joao Pedro Sorgi 6-4 7-5