ITF Bolzano: avanzano Cutuli e Weis nelle quali

0
344

E’ giunta al termine la prima giornata dell’Alperia Tennis Trophy 2018, torneo Futures in programma dal 28 luglio al 4 agosto e con un montepremi da 25.000 dollari. Si sono disputati i primi turni di qualificazione a Bolzano con tante conferme e alcune sorprese di spicco. Non hanno tradito le aspettative le prime due teste di serie del tabellone cadetto: Mirko Cutuli e Alexander Weis hanno sconfitto in due set rispettivamente Fellin e Ciechi.

Il siciliano, vincitore quest’anno del primo torneo ITF in carriera a Gaeta, affronterà il classe 2000 Gabriele Bosio per approdare al main draw. Pochi problemi dunque anche per Weis: il giocatore altoatesino sarà opposto ad Alberto Bronzetti (vincitore in tre set contro il giovane Peruffo) per raggiungere l’obiettivo “main draw”

Tra i primi match di giornata, spicca la vittoria di Sebastian Brzezinski che a sorpresa ha estromesso con un doppio 6-2 Federico Arnaboldi. Il nativo polacco del Tc Rungg ha stupito tutti, concludendo in poco più di un’ora un match giocato perfettamente. L’avversario al turno decisivo del sedicenne Brzezinski sarà Joy Vigani: il brissinese sarà chiamato ad una prestazione convincente dopo un esordio in cui non ha dovuto faticare troppo per superare Matteo Curci. Per quanto riguarda gli incontri più entusiasmanti troviamo la vittoria al tie-break decisivo del croato Zvonimir Oreskovic (unico straniero presente nelle qualificazioni) contro l’ennesimo giocatore locale, Manuel Bernard.

Eliminato dopo tre set combattuti set Georg Winkler, la cui grinta non è bastata per avere la meglio su un ottimo Tommaso Roggero. Tabellone cadetto che presenta parecchie giovani leve del tennis italiano: parliamo di Gianmarco Ferrari vittoria in due set con Marson, e Giuseppe La Vela, il quale è caduto nella trappola tesa da Patric Prinoth, autore di un match solido e privo di sbavature. Nella giornata di domenica si delineeranno gli ultimi qualificati e verrà reso noto il tabellone principale che presenta come testa di serie numero 1 l’argentino Hernan Casanova.

I risultati di sabato 28 luglio:

Mirko CUTULI (ITA) [1] vs Pietro Orlando FELLIN (ITA) (WC) 6-3 6-2

Gabriele BOSIO (ITA) vs Mattia BERNARDI (ITA) (WC) 6-2 6-1

Alexander WEIS (ITA) [2] vs Jonas CIECHI (ITA) (WC) 6-1 6-2

Alberto BRONZETTI (ITA) vs Giovanni PERUFFO (ITA) (WC) 3-6 6-2 6-3

Tommaso ROGGERO (ITA) vs Georg WINKLER (ITA) [3] 6-3 4-6 6-2

Patric PRINOTH (ITA) vs Giuseppe LA VELA (ITA) 6-4 7-5

Andres Gabriel CIURLETTI (ITA) [4] vs Nicola VIDAL (ITA) 7-5 6-3

Edoardo LAVAGNO (ITA) vs Filippo SPEZIALI (ITA) 4-6 6-4 6-4

Joy VIGANI (ITA) [5] vs Matteo CURCI (ITA) 6-3 6-3

Sebastian BRZEZINSKI (ITA) vs Federico ARNABOLDI (ITA) 6-2 6-2

Luca TOMASETTO (ITA) [6] vs Michael KERSCHBAUMER (ITA) 2-6 6-2 6-1

Manuel MAZZA (ITA) vs Gianluca ACQUAROLI (ITA) [9] 7-6(6) 6-4

Giovanni RIZZUTI (ITA) [7] vs Erwin TROEBINGER (ITA) 6-2 6-0

Gianmarco FERRARI (ITA) (WC) vs Guido MARSON (ITA) [10] 6-4 6-2

Zvonimir ORESKOVIC (CRO) [8] vs Manuel BERNARD (ITA) 3-6 6-2 7-6(8)

Horst RIEDER (ITA) [11] vs Jonas GREIF (ITA) (WC) 6-1 6-4