Italia-Spagna 1-1: Sara Errani risponde alla Suarez Navarro

0
332

Di Alessandro Terziani

Pari e patta a Chieti nella prima giornata di Fed Cup tra Italia e Spagna. Tutto secondo pronostico con le facili vittorie di Carla Suarez Navarro su Jasmine Paolini e di Sara Errani su Lara Arruabarrena che rinviano a domani le sorti del tie che deciderà quale squadra il 21-22 aprile si giocherà i play off per tornare nel World Group e quale dovrà disputare i play out per non retrocedere in Serie C.

Esordio proibitivo in Fed Cup per la lucchese Jasmine Paolini, n.158 WTA, contro l’ex top ten Carla Suarez Navarro, n.29, fresca quartofinalista agli Australian Open. L’azzurra ha giocato senza timore reverenziale contro la più quotata avversaria ma la differenza in classifica si è vista tutta in campo. Troppo più solida e continua la spagnola che ha sempre controllato la partita alzando il livello di gioco quando necessario. La Paolini, cercando di guadagnare campo ha spesso forzato il gioco trovando dei buoni vincenti ma andando il più delle volte fuori giri. Una sconfitta che non lascia il segno nella ventunenne toscana ma che la arricchisce di tanta esperienza nel lungo e difficile percorso di una carriera ancora agli albori.

Sara Errani, n.142, era favorita contro Lara Arruabarena, n.82, nonostante l’apparente divario in classifica dovuto solo alla nota squalifica dell’azzurra scontata lo scorso anno. Nessuno però si aspettava una vittoria così netta, in soli 61 minuti, dove la spagnola ha racimolto solo due giochi. La romagnola è salita subito in cattedra aggredendo l’avversaria su ogni palla. La spagnola, davvero deludente la sua prestazione, è uscita presto dal match senza riuscire più a organizzare una reazione.

Domani, alle 14, si sfideranno le numero uno Errani e Suarez Navarro, a seguire Paolini e Arruabarena, infine l’eventuale doppio. L’Italia resta sfavorita ma in Fed Cup può succedere di tutto e la Sara Errani vista oggi potrebbe anche trascinare le azzurre verso quella che rappresenterebbe un’impresa.

Carla Suarez Navarro (ESP) b. Jasmine Paolini (ITA) 62 63
Sara Errani (ITA) b. Lara Arruabarrena (ESP) 61 61