Finale Serie A1 Tennis: i Berrettini brothers non tradiscono, Aniene avanti 2 a 0 contro Parioli

0
908
finali serie a1 tennis

 

Da Lucca, Fabrizio Salvi

Nella prima giornata di finali di Serie A1 maschili di Tennis i fratelli Berrettini non tradiscono le attese e battono gli avversari nei rispettivi singolari. Ottima la prova sia del fratello maggiore Matteo contro Fabbiano, sia di Jacopo, che ha battuto in due set un ottimo Flavio Cobolli. Dopo la prima giornata Aniene è avanti di 2 punti a zero.

MATTEO, LA CERTEZZA. Non c’erano molti dubbi e il campo ha contribuito a spazzarli via dopo pochi scambi. Matteo Berrettini non ha tremato di fronte alla responsabilità di dover affrontare la tds numero 1 di Parioli, Thomas Fabbiano e ha fatto valer la sua (maggior) caratura. La superficie PlayIt di Lucca lo ha agevolato nel trovare le soluzioni a lui più congeniali, con dritti efficaci e servizi, neanche a dirlo, che hanno viaggiato a medie spaventose. Archiviato il primo set col punteggio di 6 giochi a 2 a suo favore, il trend del secondo set non è cambiato, anzi, Berrettini ha continuato ad essere intoccabile al servizio e ha dilagato con il diritto e nelle rare occasioni nelle quali ha dovuto mettersi sulla difensiva. Punteggio finale di 6-2 6-3.

JACOPO IN GRANDE CRESCITA. L’incontro di apertura tra i due club romani è stato inaugurato dal più giovane dei due Berrettini, Jacopo, e dal classe 2002 Flavio Cobolli. A prendersi il primo punto sulla superficie veloce di Lucca è stato proprio Berrettini che è venuto a capo di un avversario tonico e reattivo ma, forse, ancora in fase di costruzione. Vista l’età, ci mancherebbe altro. Berrettini ha mostrato fin da subito una grande confidenza con il servizio e lui, che ha giganteggiato in centimetri rispetto all’avversario, ha giustamente fatto valere questo fondamentale. Il primo set è stato molto intenso, grazie alla tenacia di Cobolli che si è prodigato per rincorrere qualunque palla e ha potuto gioire di qualche errore di troppo del suo avversario. Alla fine l’ha spuntata proprio Jacopo, al fotofinish, sfruttando tre errori di diritto in sequenza di Cobolli sul punteggio di 6 a 5. Il secondo set ha seguito le orme imponenti del servizio&dritto di Berrettini che ha chiuso con un netto 6-3 ed ha portato il primo punto ad Aniene. Di Cobolli rimane un’ottima impressione grazie alla  sua grande tenacia e di una serie di rovesci lungolinea davvero impressionante.

I RISULTATI:

J. Berrettini b. F. Cobolli 7-5 6-3

M. Berrettini b. T. Fabbiano 6-2 6-3

LE STATISTICHE