Diriyah Tennis Cup – Finali decretate alla Diriyah Tennis Cup con Daniil Medvedev che difenderà il titolo conquistato nel 2019 alla prima edizione del torneo esibizione in Arabia Saudita contro Taylor Fritz. Matteo Berrettini e Andrey Rublev inseguiranno invece la vittoria nel doppio opposti a Hubert Hurkacz e Dominic Stricker.
La giornata dedicata alle semifinali si è aperta con la sfida, subito intensa ed equilibrata, tra Daniil Medvedev e Stan Wawrinka. Il servizio è stato determinante e nelle prime fasi del match è stato soprattutto lo svizzero a dettare le condizioni di gioco. Nel sesto game, con quattro splendide accelerazioni, Stan si è procurato altrettante palle break ma i punti pregevoli si sono accompagnati agli errori provocati dal russo che, con la sua ferrea difesa, è riuscito a salvarsi. Continuando a giocare dai teloni in fase di risposta Medvedev ha portato nuovamente allo sfinimento il suo avversario strappandogli il servizio nel nono game. Chiuso il primo parziale 6-4 con un turno di battuta a zero, Medvedev non ha abbassato la guardia e ha subito messo a segno il break all’inizio del secondo. Con una imperiosa reazione d’orgoglio Wawrinka ha messo a segno il contro break immediato ma poi Medvedev ha ristabilito la modalità “muro” e Wawrinka ha ceduto nuovamente il servizio. Il russo non ha più concesso distrazioni e con un altro 6-4 ha chiuso il match.
Taylor Fritz gli è andato dietro imponendosi al Match Tie break contro Cameron Norrie. Nel primo parziale c’è stato poco gioco, entrambi i giocatori hanno perso pochi punti al servizio arrivando al tie break. Fritz ha risposto molto meglio del britannico lasciandogli solo quattro punti ma in avvio del secondo parziale ha accusato un pesante passaggio a vuoto cedendo il servizio a zero. Norrie ha blindato i propri turni di battuta mettendo al sicuro il 6-4. Al Super Tie break il servizio è tornato decisivo e si è giocato punto a punto fino al sei pari poi Fritz ha cambiato marcia e con quattro punti consecutivi si è preso la finale.
Nella prima semifinale del doppio Berretttini e Rublev hanno sconfitto la coppia Thiem Zverev dominando il primo set e imponendosi al tie break del secondo con Matteo decisivo al servizio sorretto dal dritto devastante del russo.
Il doppio più incerto, formato da Hubert Hurkacz e Dominic Stricker, ha ribaltato le carte in tavola sconfiggendo con un doppio 7-6 la coppia Kyrgios-Tsitsipas.
Il programma si aprirà domani con la finale del doppio, in programma alle 14 ora italiana e si chiuderà con quella del singolare non prima delle 18.00.
Diriyah Tennis Cup:
Semifinali singolare:
[2] D. Medvedev b. S. Wawrinka 6-4 6-4
[4] T. Fritz b. C. Norrie 7-6(4) 4-6 10-6
Semifinali doppio:
Rublev/M. Berrettini b. D. Thiem/A. Zverev 6-3 7-6(3)
H. Hurkacz/D. Stricker b. N. Kyrgios/S. Tsitsipas 7-6(3) 7-6(3)