Davis Cup Finals 2021: gli azzurri battono la Colombia e si qualificano ai quarti di finale

0
662
@federtennis

DAVIS CUP FINALS 2021 –  I due alfieri azzurri, Lorenzo Sonego e Jannik Sinner, portano l’Italia ai quarti di finale dell’edizione 2021 della Coppa Davis. Questa volta è toccato alla Colombia uscire sconfitta dal match contro l’Italia che si porta in testa al proprio girone e se la vedrà lunedi sempre a Torino contro la vincente del gruppo D che uscirà dall’incontro di domani tra la Croazia e l’Ungheria.

Lorenzo Sonego soffre, combatte e riesce a vincere la partita contro il colombiano Nicolas Mejia che, pur essendo numero 275 nel ranking mondiale, riesce a prevalere al tiebreak nel primo set. L’azzurro brekka il suo avversario subito in apertura del secondo set e, seppure a fatica, riesce a mantenere il controllo del match chiudendo poi abbastanza in scioltezza nella terza frazione.

La vittoria decisiva che qualifica l’Italia viene da Jannik Sinner che in un’ora e venti minuti liquida la pratica Galan Riveros. La partita dura solo il primo set nel quale il sudamericano cerca di opporre resistenza per poi sciogliersi definitivamente nel secondo dove l’altoatesino infligge un bagel al suo avversario.

A risultato ormai acquisito il capitano Filippo Volandri decide poi di regalare a Sinner l’ebbrezza di giocare il doppio con Fabio Fognini contro Cabal e Farah una delle coppie più forti nel panorama mondiale. I due azzurri lo ripagano con una notevole prestazione che però non porta il risultato sperato, i sudamericani vincono solo al tiebreak del terzo set.

Dopo la vittoria di ieri contro l’Austria, la Serbia di sua maestà Nole Djokovic a un passo dalla matematica qualificazione, viene sconfitta dalla nazionale tedesca al tiebreak del terzo set del doppio decisivo e dovrà quindi attendere domani gli esiti degli ultimi scontri.

Buon esordio per la Russia (Russian Tennis Federation) che, con i due top 5 Medvedev e Rublev, batte per 3-0 l’Ecuador in attesa dello scontro decisivo di domani contro i campioni in carica della Spagna. Cade la Francia contro la Gran Bretagna mentre l’Australia sconfigge a fatica l’Ungheria riscattando la battuta d’arresto subita all’esordio contro la Croazia

Davis Cup Finals

I  RISULTATI

ITALIA – COLOMBIA  2-1

L. Sonego (Ita) b. N. Mejia (Col) 6-7(5) 6-4 6-2

J. Sinner (Ita) b. D.E. Galan Riveros (Col) 7-5 6-0

J.S. Cabal / R. Farah (Col) b. J. Sinner / F. Fognini (Ita) 6-2 5-7 7-6(6)

AUSTRALIA – UNGHERIA  2-1

Z. Piros (Hun) b. J. Millman (Aus) 4-6 6-4 6-3

A. De Minaur (Aus) b. M. Fucsovics (Hun) 7-5 2-6 7-6(2)

A. Bolt / J. Peers (Aus) b. F. Marozsan / Z. Piros (Hun) 6-3 6-7(11) 6-3

GRAN BRETAGNA – FRANCIA  2-1

D. Evans (Gbr) b. A. Mannarino (Fra) 7-5 6-4

C. Norrie (Gbr) b. A. Rinderknech (Fra) 6-2 7-6(8)

N. Mahut / A. Rinderknech (Fra) b. J. Salisbury / N. Skupski (Gbr) 6-1 6-4

KAZAKISTAN – SVEZIA  2-1

E. Ymer (Swe) b. M. Kukushkin (Kaz) 6-3 7-6(4)

A. Bublik (Kaz) b. M. Ymer (Swe) 3-6 6-4 6-0

A. Golubev / A. Nedovyesov (Kaz) b. A. Goransson / R. Lindstedt (Swe) 6-3 6-3

RTF – ECUADOR  3-0

A. Rublev (Rus) b. R. Quiroz (Ecu) 6-3 4-6 6-1

D. Medvedev (Rus) b. E. Gomez (Ecu) 6-0 6-2

A. Karatsev / A. Rublev (Rus) b. G. Escobar / D. Hidalgo (Ecu) 6-4 4-6 6-4

GERMANIA – SERBIA  2-1

D. Koepfer (Ger) b. F. Krajinovic (Srb) 7-6(4) 6-4

N. Djokovic (Srb) b. J-L. Struff (Ger) 6-2 6-4

K. Krawietz / T. Puetz (Ger) b. N. Cacic / N. Djokovic (Srb) 7-6(5) 3-6 7-6(5)