Davis Cup Final: Goffin manda a scuola Tsonga, Belgio e Francia sul 2-2

0
251

di Daniele Rossi

La Coppa Davis continua ad invecchiare con tutti i suoi difetti, ma non smette di regalarci grandi match e grandi emozioni.

La finale del 2017 si deciderà all’ultimo singolare, dopo la vittoria di David Goffin su Jo-Wilfried Tsonga in tre set.

Al francese non è bastato giocare una delle migliori partite della sua deludente stagione per avere ragione di un Goffin in forma strepitosa. Prestazione da vero campione del belga, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sotto il profilo mentale e caratteriale.

Il match si decide probabilmente nel primo interminabile set. C’è grande equilibrio, anche se è David a soffrire maledettamente nei suoi turni di servizio. Tsonga spinge e soffre meno in battuta, ma non riesce mai a sfruttare le occasioni. Goffin salva 4 palle break sul 3-4 e salva anche un set point sul 5-6, grazie ad un diritto a campo aperto dopo il solito magistrale rovescio lungo linea. Equilibrio assoluto anche nel tie-break: tutto viene deciso da una risposta vincente di rovescio di Goffin su una seconda troppo tenera di Tsonga.

La capacità di giocare al meglio i punti decisivi del belga, si ripresenta nel secondo set, quando annulla un altro break point nel terzo gioco. Jo invece cede sul 2-3, quando commette due doppi falli regalando il break decisivo all’avversario. Il fresco finalista del Masters chiude il set per 6-3 e nel terzo domina il gioco, mentre il francese esce mentalmente dalla partita, giocando solo di braccio. Vincenti spettacolari si alternano ad errori grossolani e Goffin ne approfitta per prendersi due break di vantaggio.

Sul 4-1 c’è anche tempo per una protesta -giustificata- di Tsonga per un rovescio lungo non chiamato da arbitro e giudice di linea, ma è solo fatica sprecata. Goffin chiude la sua perfetta prestazione in 2 ore e 47 minuti di gioco.

Sapienza tattica, concentrazione, continuità e la costante capacità di giocare in modo perfetto i punti che contano (10 palle break annullate su 10!): Goffin chiude così l’anno regalando la possibilità di vincere al suo Belgio la sua prima Coppa Davis.

Giornata pessima per Tsonga, ancora protagonista in negativo in un finale di Davis dopo quella persa con la Svizzera nel 2014. 

A breve il singolare decisivo tra Lucas Pouille e Steve Darcis.

IL RISULTATO

D. Goffin b. J. Tsonga 7-6(5) 6-3 6-2