Davis Cup Final, Day 1: Black Friday per Pouille, un Goffin strepitoso non fa sconti. 1 a 0 Belgio

0
246

Di Fabrizio Salvi

 

Primo giorno di Finale dell’edizione numero 106 della Coppa Davis che si gioca a Lille, all’interno dello stadio Pierre Mauroy. Nel primo singolare David Goffin ha battuto, come da pronostico, Lucas Pouille. Curiosa la vicenda tra i due, con l’ago della bilancia che farebbe propendere nettamente dalla parte del belga ma, i precedenti, parlano chiaro e raccontano di un Pouille avanti per 3 incontri a 0. La partita ha detto altro, tutt’altro.

 

Primo set, regna l’equilibrio. I volti dei due giocatori spiegano meglio di ogni parola quanto la tensione si faccia sentire e come l’indossare la maglia della propria nazione possa essere uno stimolo ma, anche, un indumento scomodo a volte. Pouille appare più contratto e reagisce a questo stato d’animo cominciando a tutta, proponendo il proprio stile aggressivo che, a conti fatti, non risulta nemmeno inefficace, anzi. Goffin è forte delle prime Atp Finals in carriera e degli scalpi illustri di Nadal prima e di Federer poi. Questo stato di sicurezza in campo si è visto, eccome. La tranquillità serafica del belga di Rocourt (Liegi) sta tutta in due momenti cardini del primo set. Il primo sul 5 a 4 per Pouille – servizio Goffin – quando con due ace esce fuori da una situazione pericolosa di 30 pari. L’altro, nettamente più importante, avviene poco dopo, quando si fa forte degli errori gratuiti del transalpino e conquista la prima palla break, quell’unica che lo porta a comandare e a vincere il set per 7 a 5.

 

Secondo set, dominio di Goffin. Dopo un avvio di parziale shock (subito sotto di un break), Pouille prova a far proprie le indicazioni di Noah e cerca di salire un po’ più spesso a rete. L’onda emotiva e lo sconforto del trovarsi sotto per 3 giochi a 1 – con break da recuperare – non lo abbandonerà più, finendo per stritolarlo in una marea di errori in manovra e nel complicarsi anche i colpi che, all’apparenza, sembrerebbero i più facili da eseguire. Goffin, invece di calare, ha alzato ulteriormente il livello e ha conquistato il set per 6 giochi a 3.

 

Terzo set, disfatta Pouille, Goffin si prende il punto. Inizio come peggio non potrebbe essere per la Francia, con Goffin che ha messo fin da subito pressione in risposta e si è preso il break che ha indirizzato, se già non lo fosse, il set e l’incontro. Un predominio belga che ha contrastato con quello che è accaduto dall’altra parte del net, con Pouille che ha provato a darsi una scossa, ma è stato decisamente troppo discontinuo e ha cozzato con la grandissima solidità dell’avversario. Ancora una palla break salvata da Pouille, che non è però riuscito a crearsi nemmeno uno stralcio di occasione. Goffin chiuderà per 6 a 1 non concedendo nemmeno una palla break in tutto l’incontro.

 

Poteva esserci un’occasione migliore per Goffin per prendersi una rivincita contro Pouille? Decisamente no. Il Belgio è avanti per 1 a 0 e a breve scenderanno in campo Jo-Wilfried Tsonga e Steve Darcis.

 

IL RISULTATO:

Belgio – Francia 1 a 0 (D. Goffin b. L. Pouille 75 63 61