Come leggere il servizio dell’avversario durante una partita di tennis

0
1803
Leggere servizio avversario durante partita tennis Rafael Nadal Roma 2020
©foto Adelchi Fioriti

,Benvenuti a tutti al nostro consueto appuntamento settimanale. La settimana scorsa abbiamo concluso il tema “tecnico” legato alle attrezzature, quindi a racchette e corde, ed abbiamo visto quali siano le caratteristiche principali da riconoscere e considerare nell’acquisto delle stesse. Oggi andremo a vedere come riuscire a leggere il servizio dell’avversario durante una partita di tennis in base al lancio.


La scelta della racchetta da tennis per principiante, amatore e agonista


 

È bene specificare che nel tennis moderno i due colpi di inizio gioco, servizio e risposta, sono due colpi fondamentali. Il servizio ad esempio permette di comandare lo scambio ed ha una importanza vitale, nello stile di gioco e nello sviluppo del punto dei giocatori.

Come saprete ci sono diversi tipi di servizio. La differenza la prima e la seconda palla di servizio sta nel fatto che, chiaramente, sbagliare la seconda palla significa perdere il punto. Dunque la seconda palla si gioca più lavorata rispetto alla prima, perché l’obiettivo è sia giocare un servizio complesso, sia tenerlo in campo; mentre sulla prima privilegiamo nettamente la fase di attacco, aumentando la spinta e con l’obiettivo di comandare il gioco.

 

I tipi di servizi da considerare, nell’esecuzione tecnica del colpo sono 3

  • Piatto
  • Slice
  • Kick

Ognuno di questi servizi naturalmente viene usato durante il gioco, ed ha delle proprie caratteristiche. 

IL SERVIZIO PIATTO – Il servizio piatto si usa sulla prima palla di servizio, in quanto è il colpo dal quale si cerca soprattutto la potenza – la botta secca – anche a scapito della precisione. È un servizio che, se si ha buona potenza, può generare punti e che al tempo stesso, se non angolato, sarà più semplice rispondere, perché la palla arriva dritta per dritta e basterà mettere la racchetta, sempre che si riesca a farlo.

IL SERVIZIO SLICE – Il servizio slice predilige il taglio ad uscire. È un tipo di servizio molto efficace per aprirsi il campo dal proprio lato di servizio, da dx per i destri e da sx per i mancini, andando a cercare la traiettoria stretta e ad uscire, con l’avversario costretto ad allontanarsi dal campo per rispondere ad una palla bassa tagliata ed insidiosa. 

È uno degli schemi più classici ad esempio di Nadal, servizio slice a uscire da sinistra in situazione di punteggio delicata, perché è una situazione in cui si sente sicuro e che gli porta una valanga di punti, potendo sfruttare sia il serve e volley, qualche volta, o nella maggior parte dei casi tutto il campo, giocando di dritto, verso la zona che si è aperta in seguito all’angolo sul servizio.

IL SERVIZIO IN KICK Il servizio kick è un altro tipo di servizio che si può utilizzare, come per lo slice sia per la prima che per la seconda palla. A differenza del servizio slice, il kick ha come caratteristica di creare una traiettoria più alta sulla rete che prende spin dopo il rimbalzo, dunque buttando l’avversario indietro in risposta.

In una partita di tennis è molto utile come seconda perché, avendo l’effetto simile al topspin per i colpi a rimbalzo, la rotazione tiene la palla in campo e dunque anche aumentando la spinta, la palla resta comunque in campo e genera un servizio molto complesso. É utile soprattutto quando si cerca di aprirsi il campo, qui sul lato contrario rispetto a quanto visto prima con lo slice, dunque da sx per i destri e da dx per i mancini, andando a puntare sempre alle traiettorie ad uscire.

Questi tre servizi sono fondamentali e bisogna saperli eseguire tutti, ma c’è bisogno anche di rispondere. Per rispondere bisogna essere in grado di leggere il lancio di palla al momento del servizio dell’avversario.


La scelta delle corde della racchetta da tennis


LA RISPOSTA AL SERVIZIO DURANTE UNA PARTITA DI TENNIS

In generale ogni servizio, con avversari di livello non altissimo, avrà un lancio leggermente diverso dall’altro, per riuscire a generare, appunto, una rotazione ed un taglio piuttosto che un altro.

RISPOSTA AL SERVIZIO PIATTO – Il servizio piatto ha un lancio semplice, dritto e leggermente in avanti per sfruttare tutta la spinta; è un servizio semplice da leggere, anche perché, buttando un occhio anche sull’impugnatura dell’avversario che sta servendo, si vede come sia una pura Continental usata per il servizio piatto, e che non può essere usata per generare tagli al servizio. Dunque la lettura di questo servizio è la più semplice.

RISPOSTA AL SERVIZIO SLICE – Il servizio slice, ha una lettura un po’ più complicata. È importante guardare subito l’impugnatura, che per lo slice sarà un po più accentuata rispetto alla Continental, dunque spostandoci di più con la mano sul manico per generare il taglio. Inoltre essendo lo slice un servizio effettuato dando il taglio, e andando a colpire la palla in laterale, facendola passare su tutto il piatto corde, avvolgendola completamente con l’azione della racchetta della mano e la torsione successiva delle spalle, il lancio sarà un po’ più spostato a destra per permettere appunto questo impatto e per generare il taglio con l’azione della racchetta. 

Dunque leggere un servizio dell’avversario in slice, è un po più complesso, ma bisogna stare attenti alla presa ed al lancio, e soprattutto sapere cosa farà la palla una volta impattata per anticipare il movimento, dato che il taglio la fa cadere prima e una volta toccato terra tenderà ad abbassarsi e ad uscire verso l’esterno; se si è preparati si riesce a rispondere, ammesso che il battitore non faccia un servizio perfetto, in quel caso gli si fanno i complimenti.

RISPOSTA AL SERVIZIO IN KICK – Il servizio kick ha come lo slice le proprie caratteristiche. Una presa più accentuata per esser capace di generare lo spin che serve al servizio, quindi bisogna anche qui buttare l’occhio sull’impugnatura. Poi il lancio; per generare il kick c’è bisogno di un lancio un po’ più arretrato ed in testa, perché la palla deve ricevere tutto l’effetto della rotazione e l’azione della racchetta che va a colpire non in laterale come lo slice, ma andando verso l’altro per generare appunto lo spin.

Pertanto il lancio sarà abbastanza indicativo, e anche qui è importante conoscere cosa farà la palla dopo il rimbalzo, cioè traiettoria alta e palla che salta ancor di più dopo il rimbalzo, in proporzione a quanto è lo spin che è stato dato. Dunque per leggere e rispondere a questo servizio durante una partita di tennis c’è bisogno di buona lettura anche qui su lancio e presa della racchetta oltre che conoscenza delle caratteristiche del servizio.

 

CONCLUSIONI

Abbiamo analizzato i tre tipi di servizio e i tre modi in cui si può provare a leggere il servizio dell’avversario e anticipare le intenzione di chi serve durante una partita di tennis.

C’è da dire che chi batte ha sempre un vantaggio e può quindi di comandare il gioco. I migliori giocatori effettuano tutti i servizi facendo praticamente lo stesso tipo di lancio proprio per mascherare le intenzioni fino alla fine e non dare chiave di lettura all’avversario; parliamo di livelli pro.

Roger Federer, ad esempio, in un’intervista a seguito della finale di Wimbledon vinta contro Andy Roddick dichiarò che riusciva a leggere la traiettoria del servizio in base al lancio di palla dell’americano. Se andate a vedere, Roddick, oltre ad avere un lancio di palla basso e praticamente sempre uguale, serviva a 220 all’ora fisso. leggerlo non era dunque una passeggiata, eppure Federer ci riusciva. Questo per rendere l’idea e fare un esempio di quando diciamo che i tre tipi di servizi vengono effettuati con lo stesso lancio da chi è predisposto a farlo, non da noi amatori. 


Giuseppe Abbate

Istruttore di tennis FIT – PTR – International coach MTMCA Next coach GPTCA level C

Specializzato in tecnica, biomeccanica e videoanalisi

Laureato in lingue e letterature straniere