Il tour ripartirà ad Agosto e l’ATP ha reso noto il metodo che utilizzerà per gestire le classifiche in seguito allo stop forzato a causa del Covid-19.
Il nuovo metodo ha l’obiettivo di:
- Dare flessibilità e equità ai giocatori di ogni livello in parallelo al numero di punti disponibili come parte del calendario provvisorio rivisitato del 2020
- Dare stabilità a quei giocatori che non possono o preferiscono non competere nel 2020 per motivi di salute e sicurezza
- Garantire un sistema in grado di adattarsi ad ulteriori cambiamenti del calendario, se necessario.
- Premiare i giocatori che ottengono buoni risultati dopo la ripresa del Tour nel 2020.
- Mantenere il principio di difendere i punti del torneo settimana per settimana nel 2021, mantenendo la mobilità dei giocatori in classifica.
IL TOUR ATP RIPARTE DA METÁ AGOSTO – IL CALENDARIO
IL MIGLIORE DEI RISULTATI DEL 2019 E DEL 2020
Tra gli elementi chiave del sistema di Ranking rivisitato di 22 mesi vi sono i seguenti:
- La classifica di un giocatore sarà composta dai suoi “Best 18” tra marzo 2019 e dicembre 2020.
- Un giocatore non può contare due volte lo stesso torneo a livello di Tour nella sua classifica dei “Best 18”. Per esempio, un giocatore che ha giocato il Mutua Madrid Open nel 2019 e gioca di nuovo a Madrid nel 2020, conterà il migliore di questi due risultati.
- I punti del torneo di livello Tour aggiunti nel 2020 che contano nel Ranking Breakdown di un giocatore, rimarranno nella classifica di un giocatore per 52 settimane, o fino a quando l’evento in questione non sarà giocato di nuovo nel 2021, a seconda di quale dei due eventi si giocherà per primo.