Challenger Perugia 2024: Passaro torna a casa. Curiositá per Coric e per gli altri top 100 in gara

0
124
Western & Southern Open 2022 Men’s final Borna Coric (CRO) defeated Stefanos Tsitsipas (GRE) 76(0) 62 Borna Coric is the lowest ranked player to win a Master 1000 title. Photo © Ray Giubilo

Dopo la splendida presentazione dello scorso mese, si avvicina a grandi passi la 9ª edizione degli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup. Dal 9 al 16 giugno i campi in terra rossa del Tennis Club Perugia saranno di nuovo protagonisti dell’ATP Challenger 125 organizzato da MEF Tennis Events. Punto di riferimento nel calendario della categoria, la manifestazione anche quest’anno potrà vantare un’ottima entry list. La prima testa di serie sarà l’attuale numero 52 del mondo Laslo Djere, uno dei sei Top 100 iscritti, ma quest’anno i riflettori saranno puntati sul perugino Francesco Passaro. Reduce dal terzo turno agli Internazionali d’Italia e dalla vittoria al Piemonte Open, il tennista umbro proverà ad incantare in casa. Grande curiosità anche per Borna Coric, solo due anni fa vincitore del Masters 1000 di Cincinnati ed ex numero 12 del mondo.

Non solo Passaro, Perugia promette spettacolo – In tre settimane è passato da numero 240 a numero 132 del mondo. Francesco Passaro ha sorpreso tutti con il terzo turno agli Internazionali d’Italia (partendo dalle qualificazioni) e il trionfo al Challenger 175 di Torino. A inizio 2023 si era trovato a un solo successo dall’ingresso in Top 100, ma sul più bello è incappato in una serie di infortuni e in un periodo complicato. Le ultime settimane hanno segnato una netta ripresa guidata da nuove convinzioni ma accompagnata da Roberto Tarpani, il tecnico di sempre. In tre partecipazioni il miglior risultato raccolto davanti al pubblico amico è il secondo turno del 2022, al TC Perugia la speranza è che questa possa essere la sua edizione. Al Masters 1000 di Roma si è distinto con un secondo turno anche Matteo Gigante, un altro dei tanti azzurri di talento a ridosso della Top 100. La truppa tricolore viene completata da Giulio Zeppieri, Andrea Pellegrino, Stefano Travaglia, Francesco Maestrelli e Franco Agamenone. Ad arricchire la competizione ci saranno sei Top 100. Occhi puntati sulla prima testa di serie Laslo Djere, il campione dell’edizione 2022 Jaume Munar e il croato Borna Coric. Quest’ultimo, ex numero 12 ATP e due anni fa campione del Masters 1000 di Cincinnati, in carriera vanta vittorie su campioni del calibro di Roger Federer, Rafael Nadal, Andy Murray, Juan Martin Del Potro, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas e Holger Rune. Gli appassionati non vedono l’ora di ammirarlo in azione.

Le parole del direttore Cancellotti – In fase di presentazione aveva promesso un’altra grande edizione degli Internazionali di Tennis Città di Perugia e guardando l’entry list le aspettative sono per il momento rispettate. Il direttore del torneo Francesco Cancellotti, ex numero 21 del mondo che, specialmente in terra umbra, non ha bisogno di presentazioni, è pienamente soddisfatto del campo partecipanti: “Ogni anno il Challenger di Perugia si arricchisce dal punto di vista sportivo, vedi la partecipazione di giocatori di livello sempre maggiore, e non solo. Per questa edizione attendiamo naturalmente il nostro Francesco Passaro dopo due settimane di risultati importanti a Roma e Torino. A contendersi il titolo ci saranno tanti altri azzurri con un ottimo futuro davanti, ma anche sei Top 100 che confermano la costante crescita della rassegna. Non vediamo l’ora di iniziare”.