La giornata di martedì 24 si è conclusa con due incontri al cardiopalma e le tribune del campo centrale Serena Wines” 1881 completamente gremite per assistere al grande tennis internazionale: in pre-serale è Tomislav Brkic (ora al suo b.r. di 184 ATP) a spuntarla nel match con il brasiliano Bellucci (b.r. 21 ATP) dopo più di due ore di gioco e servizi ai 200 km/h con il punteggio di 2/6 7/5 6/1. Il serale è tutto per il beniamino di casa Matteo Viola opposto all’ex n.5 delle classifiche mondiali Tommy Robredo: più di mille appassionati di tennis hanno assistito ad un incontro di livello assoluto, in cui il veneto ha annichilito lo spagnolo nel primo set conquistandolo per 6/1, senza riuscire poi a contenerlo nel secondo e terzo set, cedendo infine per 1/6 6/1 6/1.
Si avvicina all’allineamento al secondo turno il tabellone principale: nei primi match di giornata, subito sorpresa sul centrale con la netta eliminazione della testa di serie n.3 Gimeno Traver (best ranking 48 ATP), cede per 6/3 6/3 al connazionale Gutierrez-Ferrol, mentre in contemporanea Carlos Boluda-Purkiss regola con un simile punteggio (6/4 6/3) il portoghese Monteiro. A seguire, nella sfida Next-Gen tra i migliori ’98 italiani Gian Marco Moroni e Jacopo Berrettini, è il primo a spuntarla per 6/7 6/0 7/6 (in un incontro ad altissima intensità), mentre cede al terzo set Gianluca Mager con il lucky loser peruviano Varillas.
Giovedì 26 la serata si preannuncia “bollente”: alle 19.00 in campo il vincente tra Simone Bolelli ed Edoardo Eremin incontrerà Gian Marco Moroni, mentre alle 21.00 Andrea Arnaboldi affronterà Tommy Robredo.