L’Olbia Challenger parte con i fuochi d’artificio. Dopo il successo della prima edizione, MEF Tennis Events e il Tennis Club Terranova scaldano i motori per la manifestazione ATP Challenger 125 che andrà in scena dal 13 al 20 ottobre. L’annuncio delle tre wild card ha mandato in visibilio gli appassionati sardi, che potranno ammirare le gesta di Luca Nardi, Mattia Bellucci e Federico Cinà. Un tris che arricchisce il livello del torneo e aumenta il numero di italiani ai nastri di partenza. Dopo aver lanciato Flavio Cobolli, oggi numero 30 del mondo impegnato sui palcoscenici più importanti del mondo, l’Olbia Challenger può essere nuovamente un trampolino di lancio per gli azzurri del futuro. Domenica 13 ottobre la rassegna prenderà il via con le prime sfide delle qualificazioni.
Nardi e Bellucci: a Olbia per la svolta – Sarà Luca Nardi la prima testa di serie dell’Olbia Challenger. I punti in palio questa settimana possono essere fondamentali per il finale di stagione del pesarese, che nei primi mesi del 2024 è stato protagonista di una vittoria sull’allora numero 1 del mondo Novak Djokovic; che da lì a poco ha contribuito al raggiungimento del best ranking di numero 70 ATP. Attualmente numero 89 del mondo, Nardi punta l’ingresso tempo pieno nel circuito maggiore ed ecco che la partecipazione a Olbia assume grande importanza. Stesso discorso per Mattia Bellucci, numero 101 del mondo che è a pochi passi dall’ingresso tra i primi cento. Quest’anno è già stato capace di raggiungere il secondo turno degli US Open, sconfiggendo il tre volte campione Slam Wawrinka, e di qualificarsi per i tabelloni principali di Wimbledon e Roland Garros. Infine c’è grande curiosità per il classe 2007 Federico Cinà. Già numero 4 del mondo under 18, il palermitano ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo importante nelle gerarchie del tennis tricolore.
Marchesini: “I ragazzi non hanno bisogno di presentazioni” – “Siamo orgogliosi di poter presentare un meraviglioso tris di wild card – non nasconde la soddisfazione e la gioia Marcello Marchesini, presidente di MEF Tennis Events -. Partirei da Nardi e Bellucci, indubbiamente i due italiani più forti sull’ATP Challenger Tour. Ci sarà anche Federico Cinà, una delle promesse più interessanti del tennis mondiale, che sta muovendo con personalità i primi passi nel tennis professionistico”. Dopo una splendida prima edizione, MEF Tennis Events torna a Olbia con le migliori premesse per un’altra rassegna di grande successo: “Luca Nardi non ha bisogno di presentazioni: pochi mesi fa ha sconfitto un campione come Djokovic. Bellucci è un ragazzo a un passo dalla Top 100 e potrebbe coronare questo obiettivo proprio qui a Olbia, aggiungendosi ad altri tennisti lanciati da questo torneo, come è stato per Cobolli, finalista dello scorso anno, che oggi è numero 30 del mondo. Ci tengo a citare anche Andrea Vavassori, ormai doppista di fama mondiale. Questa settimana, a Shanghai, ha ufficialmente staccato il pass per le ATP Finals. Ci ho parlato e non vede l’ora di giocare in Sardegna”.