da Genova, Paolo Cresta – foto ©Paolo Cresta
Terminati i doppi con la vittoria dei tedeschi Kevin Krawietz e Andreas Mies (6-2; 3-6; 10-2) sugli slovacchi Martin Klizan e Filip Polasek, la bandiera tricolore dopo otto anni si innalza al primo posto al Torneo Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina di Genova. Lorenzo Sonego toglie al tedesco Dustin Brown la possibilità di coronarsi per la seconda volta, dopo il il successo del 2013 (6-2; 6-1).
Un match perfetto quello di Lorenzo che non ha mai dato grandi possibilità di gioco a Brown che forse, invece di provare a destabilizzare l’ avversario con smorzate, avrebbe dovuto cambiare piano, magari scendendo più a rete. A giustificazione del tedesco, oggi, la prima di servizio non e’ entrata, mentre all’ italiano in diverse occasioni il marcatore di velocità ha segnato sino a 220 Km/h.
Sonego è un giocatore incredibilmente solido, combattivo e soprattutto corretto, caratteristiche queste che ne fanno un campione a prescindere dai risultati. Genova ha portato bene alle carriere di diversi giocatori: a Fognini nel 2008, a Carlos Berloc finalista nel 2009, a Tsitsipas vincitore della passata edizione. Speriamo che anche questa giovane promessa trovi il giusto compenso al suo talento: quest’ anno ha già scavalcato 300 posizioni ma da quanto abbiamo ascoltato dall’ intervista finale, il suo piano sarebbe quello di migliorare ancora di più nella scalata alla classifica ATP. La tifoseria italiana intanto lo pensa con i colori azzurri per la Davis e chissà che questo desiderio in un prossimo futuro non si avveri.