Challenger Genova, Napolitano batte Berrettini nel derby azzurro. Stasera in campo Dustin Brown

0
228

Nella foto Stefano Napolitano ®Paolo Cresta

Da Genova, Fabrizio Salvi

 

Secondo giorno di main draw all’Aon Open Challenger di Genova con in campo otto incontri di singolare e quattro di doppio. Antenne direzionate verso il big match di giornata, quello che ha visto opposti sul Campo Centrale, Matteo Berrettini e Stefano Napolitano. Il risultato ha finito per premiare proprio quest’ultimo, che ha chiuso con qualche patema nel finale: “Nel terzo set gli ho portato via il servizio tre volte, e credo che la tensione la sentissimo tutti e due. – Racconta Stefano Napolitano – Berrettini serve davvero bene e come sono calato un attimo ho avuto parecchi problemi”. Partita davvero dura per entrambi che si è protratta oltre le due ore: “Sai che se sbagli rischi, sono dovuto sempre rimanere attaccato, spingere e cercare di comandare”. Il suo avversario uscirà dall’incontro serale tra Riccardo Bonadio e la stella Dustin Brown. “Andrò a vedere la partita, ma non ho preferenze, bisogna rispettare tutti perché le cose possono cambiare da un giorno all’altro. Io mi sento molto bene”.

 

Tanti gli italiani in campo oggi e vale la pena di rimarcare anche la bellissima prova di Gianluca Di Nicola, numero 656 del mondo contro il top 100 Laslo Djere, che lo ha battuto in tre set sudatissimi. “È stato il mio primo incontro dopo l’infortunio al braccio ed è stata dura. – dirà Djere a fine partita – Non mi sono sentito benissimo fisicamente in campo, però domani non giocherò e ne approfitterò per allenarmi, sperando di stare meglio in vista della partita di giovedì”. Una vittoria con la testa per Djere, che è partito a razzo nel primo set, salvo poi farsi coinvolgere nella lotta che si è protratta fino al terzo set.

 

Dicevamo inizio shock per l’italiano, che ha perso il primo parziale per 6 giochi a 1: “contro questi giocatori la palla ti arriva pesante. – spiega Di Nicola – Ci ho messo un po’ per entrare in partita non essendo abituato a questo ritmo”. Un match giocato davanti ad un pubblico davvero numeroso che lo ha tifato dall’inizio alla fine: “Mi fa piacere perché vuol dire che ho un bell’atteggiamento in campo ed è una cosa che mi succede fin da bambino. Mi dà spinta ma, ad essere sincero, mi piace anche quando il tifo è contrario, mi carica”.

 

Adesso Di Nicola si prenderà una settimana di stop, cosa che non farà Matteo Donati, vincitore nel derby con Andrea Pellegrino. “Ho preparato questa partita come le altre, avevo da ritrovare delle buone sensazioni. Non ho giocato benissimo, ma portare a casa la vittoria in queste circostanze è un ottimo segnale”.

 

Esce invece Salvatore Caruso, battuto in due set da Marton Fucsovics: “oggi non ha funzionato niente, è andata così. Ho avuto qualche occasione ma oggi non era giornata”. Fuori anche Federico Gaio contro un buon Puetz che lo ha battuto in due set.

 

 

I risultati di oggi:

S. Napolitano b. M. Berrettini 64 36 62

Ignatik b. H. Hurkacz 36 62 75

[4] L. Djere b. Di Nicola 61 57 64

[Q] T. Puetz b. F. Gaio 76(0) 61

[8] M. Fucsovics b. S. Caruso 61 61

Vatutin b. [6] R. Olivo 75 62

[W] M. Donati b. [Q] A. Pellegrino 63 64