Prima o dopo sarebbe dovuto succedere fosse anche arrivato nelle migliore delle ipotesi ad alzare il tanto agognato trofeo del vincitore, Riccardo Bonadio avrebbe dato addio ai tornei internazionali. Una decisione maturata da tempo che si è concretizzata questa sera sul centrale SerenaManiva dopo la sconfitta con lo spagnolo Carlos Taberner. Però in questa circostanza sarebbe troppo riduttivo parlare della partita, in questa serata friulana che precede il Ferragosto bisogna far parlare le emozioni. Le emozioni del 31enne di Azzano Decimo che ha salutato per l’ultima volta il gremito pubblico di casa che gli ha tributato applausi a scena aperta durante il discorso di commiato da tornei internazionali Atp, introdotto dalla direttrice del torneo Serena Raffin visibilmente emozionata di fronte a un tennista cresciuto sotto l’egida dell’Eurosporting Cordenons.
Bonadio lascia il tennis giocato a 31 anni con una finale challenger raggiunta nel 2022 a Bratislava quando si inchinò al talento di Alexander Shevchenko e due semifinali una proprio sui campi dell’Eurosporting Cordenons nella scorsa edizione del torneo e un’altra raggiunta nello scorso mese di maggio solo per annoverare le più recenti.
Il domani per Bonadio è però già dietro l’angolo materializzato in un immediato avvio in veste di coach di giovani talenti al Circolo Tennis Maggioni di San Benedetto del Tronto, sotto l’egida di Simone Vagnozzi coach di Jannik Sinner numero 1 al mondo.
Ma tant’è in semifinale ci va lo spagnolo Carlos Taberner che affronterà il giovane talento belga Alexander Blockx “giustiziere” di Federico Arnaboldi, il che significa disco rosso per tutti gli azzurri iscritti nel tabellone di singolare.
La prima semifinale vedrà di fronte il ceco Andrew Paulson (n.359 Atp) e il lituano Vilius Gaubas (n.221 Atp).
Nel primo incontro disputato sul centrale SerenaManiva il ceco Andrew Paulson (n.359 Atp) si è imposto dopo una durissima lotta con l’argentino Andrea Collarini durata oltre 2 ore e 30 minuti e finita con il punteggio di 4-6 6-4 7-6. Il tennista albiceleste sotto per 1-4 ha infilato cinque giochi consecutivi e si è aggiudicato il primo parziale. Nella seconda frazione l’equilibrio ha retto fino al 4-4, poi Paulson ha iniziato a spingere con maggiore determinazione e si è aggiudicato per 6-4 il secondo set. Nel set decisivo Collarini è partito meglio dai blocchi portandosi sul 2-0. Il vantaggio albiceleste è stato ben presto un fuoco di paglia perché Paulson ha alzato l’asticella del proprio rendimento da fondocampo ed ha operato il sorpasso sul 3-2. Nell’ottavo game sembra esserci la svolta definitiva con il break nell’ottavo game di Paulson che si è issato sul 5-3. Partita finita? Manco per sogno, Collarini ha trovato la forza con le energie residue di agganciare l’avversario sul 5-5. Il verdetto definitivo è stato così rimandato al tie-break. Il 32enne nativo di New York è scattato subito sul 3-0, ma nei punti successivi è incappato in un doppio fallo che ha indirizzato la sfida, chiusa sul 7-5 da Paulson. Per il 22enne ceco è la prima semifinale nel circuito challenger conquistata in questa stagione.
Conquista la semifinale anche il lituano Vilius Gaubas, numero 4 del seeding friulano, che supera con un periodico 6-4 l’italiano Lorenzo Giustino. Il 32enne napoletano può recriminare soprattutto per il primo set nel quale non ha capitalizzato 3 palle break ed ha ceduto per 6-4. Nella seconda frazione Gaubas è salito in cattedra costringendo Giustino ad accelerare il ritmo degli scambi incappando spesso in errori gratuiti. Il recente finalista del challenger 100 di Verona, allenato dall’ex pro spagnolo Guillermo Garcia Lopez, ha finito per imporsi sul definitivo 6-2.
Raggiunge le semifinali anche il 19enne belga Alexander Blockx che sconfigge per 6-3 6-2 Federico Arnaboldi, testa di serie numero 8, apparso piuttosto spento rispetto alle ultime prestazioni. La sfida non è mai stata in discussione con Blockx che ha saputo approffittare dei molti errori gratuiti commessi dal lombardo.
Nel frattempo si conosce già la finale del tabellone di doppio che sarà tra Marco Bortolotti/Christopher Romius e la coppia della Repubblica Ceca formata da Jiri Barnat/Andrew Paulson. Curioso l’esito della seconda semifinale che ha visto la coppia Barnat/Paulson spuntarla al match tie-break dopo 13 matchpoint e avere sprecato un vantaggio di 9-1.
Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta streaming su https://tennis.euro-
sporting.it/live-stream-atpchallenger24/. Quest’anno ci sarà la copertura televisiva di
SuperTennis degli incontri programmati sul Campo Centrale SerenaManiva.
RISULTATI QUARTI DI FINALE TABELLONE SINGOLARE:
[Alt] Andrew Paulson (CZE) b. Andrea Collarini (ARG) 4-6 6-4 7-6 (5)
[4] Vilius Gaubas (LTU) b. Lorenzo Giustino (ITA) 6-4 6-4
Alexander Blockx (BEL) b. [8] [WC] Federico Arnaboldi (ITA) 6-3 6-2
Carlos Taberner (ESP) b. [WC] Riccardo Bonadio (ITA) 6-4 6-3
RISULTATI SEMIFINALI TABELLONE DOPPIO:
[3] Arjun Kadhe (IND) / Ramkumar Ramanathan (IND) vs [2] Marco Bortolotti (ITA) / Matthew Christopher Romios (AUS) 7-6 (2) 6-4
Jiri Barnat (CZE) / Andrew Paulson (CZE) vs Daniel Cukierman (ISR) / Neil Oberleitner (AUT) 7-6 (3) 4-6 17-15