ATP Umago: Cecchinato compie l’impresa e batte Simon. Fuori Donati e Napolitano

0
317

Da Umago, Fabrizio Salvi

L’uomo del giorno è Marco Cecchinato che batte Gilles Simon in tre set e accede al secondo turno dell’atp 250 di Umago. Una prestazione ottima dell’azzurro che ha saputo vincere il primo set (6-1) grazie alla varietà di gioco combinata con una concretezza che ha steso il suo avversario. Dopo un punteggio così pesante era più che preventivabile un rientro del francese che c’è stato, ma non del tutto convincente.

Marco si è portato avanti di un break anche alla ripresa, salvo poi subire il ritorno di Simon che, comunque, non è apparso così imbattibile. É un brutto segno per giocatori come lui, che di solito mettono il pilota automatico e non sbagliano quasi mai, quando le palline escono il lunghezza e di fronte hanno un giocatore che gioca un tennis propositivo e aggressivo. Di fatto Cecchinato si è comunque macchiato di alcuni errori che gli sono costati il set (3-6) e, francamente, in pochi si sarebbero aspettati un nuovo picco verso l’alto dell’italiano. Invece, riprendendo quanto di buono aveva fatto fino a metà secondo set, Cecchinato è riuscito di nuovo a centrare delle risposte importanti che l’hanno portato ad ottenere il break. Alla fine la festa è tutta la sua che vince il terzo set e chiude in un’ora e trentotto minuti. Adesso può riposare aspettando di conoscere il suo avversario che uscirà dal match del serale tra Marius Copil e Ivan Dodig.

Non ce la fanno ad accedere al tabellone principale gli altri due italiani in programma oggi.  Matteo Donati è stato sconfitto dal’argentino Marco Trungelliti in due set ed ha pagato la scarsità di punti vinti sulla seconda di servizio. Il punteggio è di 6-2 6-4 a favore di Trungelliti. 

Anche l’avventura di Stefano Napolitano si ferma qui, dopo un’ora e mezza di gioco contro Miljan Zekic che lo ha sopravanzato per 6-3 7-5

 

I risultati degli italiani: 

M. Cecchinato b. G. Simon 6-1 3-6 6-1

M. Trungelliti b. M. Donati 6-2 6-4

M. Zekic b. S. Napolitano 6-3 7-5