Di Fabrizio Salvi
In attesa dell’incontro di domani delle ore 19 tra Paolo Lorenzi e Laslo Djere valido per l’accesso alla semifinale dell’Atp 250 di Istanbul, dall’altra parte d’Europa, più precisamente a Monaco di Baviera, Marco Cecchinato ha interrotto la sua striscia vincente.
QUI MONACO. Sei vittorie in fila sono valse molto sia in termini di classifica (59 Atp e best ranking), sia di titoli, con il primo sigillo in un 250 a Budapest. Le fatiche muscolari sono state appianate dai tanti successi, almeno fino ad oggi, giorno nel quale Marton Fucsovics ha interrotto la serie. Dopo un primo set molto serrato e culminato col tiebreak, l’ungherese ha dilagato nel secondo parziale e ha legittimato la vittoria in un’ora e 28 minuti di gioco. Finisce, quindi, il cammino azzurro nel torneo tedesco che, orgoglio loro, potrà vantare ben tre giocatori teutonici sugli otto presenti ai quarti di finale.
ISTANBUL DELLE SORPRESE. Thomas Fabbiano accede ai quarti di finale dell’Atp 250 dopo aver battuto in tre set Damir Dzumhur. Un incontro tosto, durato un’ora e 40 minuti di gioco, a sigillare una vittoria che lo porta dritto verso il prossimo avversario, il francese Jeremy Chardy.
Dopo essersi sbloccato, Paolo Lorenzi può veramente tornare a fare la differenza nella sua amata terra rossa. L’incontro con Djere sarà ostico, ma non proibitivo, e caso vuole che i due si siano incontrati anche nella scorsa edizione di questo torneo. Allora vinse Djere, quest’anno magari toccherà a Lorenzi. Domani dalle 19 in poi il verdetto.
Esce a sorpresa la testa di serie numero 1, Marin Cilic che, forse ancora col pensiero alle bollicine del matrimonio appena festeggiato con la compagna, ha ceduto in due set a Malek Jaziri.
SGUARDO ALLA WTA. Dopo un ottimo cammino, Paolini si è fermata di fronte alla Zhang, mentre Camila Giorgi è riuscita ad avere accesso alla semifinale che giocherà contro Buzarnescu. A Rabat, nel remake dell’incontro di Fed Cup di qualche giorno fa, Sara Errani esce ancora una volta sconfitta contro Elise Mertens che, curiosità vuole, ha sconfitto la tennista azzurra con il medesimo punteggio di 6-3 6-1.
I RISULTATI DEGLI ITALIANI
Monaco: M. Fucsovics b. M. Cecchinato 76(5) 61
Istanbul: T. Fabbiano b. [2] D. Dzumhur 62 06 62
Praga (WTA): [6] S. Zhang b. [L] J. Paolini 64 63
C. Giorgi b. S. Stosur 62 63
Rabat: [1] E. Mertens b. S. Errani 63 61