Berrettini e Travaglia fuori a Madrid, Errani centra il main draw. Finale tutta tedesca in Baviera

0
255

Di Fabrizio Salvi

 

Sarà finale tutta tedesca a Monaco di Baviera, la migliore che gli organizzatori potessero aspettarsi. Sascha Zverev affronterà Philipp Kohlschreiber, mentre a Estoril il portoghese Joao Sousa ha battuto l’ottimo Stefanos Tsistipas in tre set, guadagnandosi l’epilogo di domani contro il next gen Frances Tiafoe. E poi ci sono le qualificazioni al Master 1000 di Madrid…

 

MONACO, TERRA DI TEDESCHI. Tanto ovvio quanto suggestivo, l’epilogo finale dell’Atp 250 di Monaco di Baviera vedrà di fronte due giocatori tedeschi contendersi il titolo. Zverev ha dovuto faticare molto per battere Hyeon Chung, mentre Kohlschreiber ha incontrato meno difficoltà nel suo incontro con Marterer. Finale interessante tra i due, con il più esperto Kohli avanti di 2 a 1 nei testa a testa, ma con l’ultimo precedente vinto dal suo avversario di domani. Caso curioso che Zverev affronterà il terzo tedesco in quattro partite disputate nel torneo bavarese, dopo aver messo in fila Hanfmann, Struff.

 

SOUSA, CHE TORNEO A ESTORIL. Joao Sousa compie una mini impresa davanti al suo pubblico, battendo Stefanos Tsitsipas e accomodandosi in finale contro il next gen Frances Tiafoe, a sua volta vincitore contro Carreno Busta. Aria di casa che deve averlo avvolto e portato in braccio fino al tiebreak del terzo set, quello che ne ha consacrato la vittoria. Tiafoe, invece, si è liberato facilmente (e sorprendentemente, aggiungiamo) di Carreno Busta, uno dei grandi favoriti per il titolo. Tiafoe e Sousa non si sono mai incontrati prima, questo ne rende ancora più incerto l’esito.

 

QUALIFICAZIONI A MADRID, FUORI TRAVAGLIA E BERRETTINI, ERRANI NEL MAIN DRAW. Capitale spagnola poco fortunata per gli unici due azzurri impegnati nelle qualificazioni, con Matteo Berrettini che è stato sconfitto in tre set dal Mikhail Youzhny e Stefano Travaglia a sua volta battuto da Evgeny Donskoy. Un doppio derby Italia/Russia amaro per i nostri colori, parzialmente mitigato dalla bellissima notizia proveniente dal femminile, con Sara Errani che ha strappato il pass per il main draw.

 

I RISULTATI:

Estoril. J. Sousa b. S. Tsitsipas 64 16 76(4)

F. Tiafoe b. [2] P. Carreno Busta 62 63

Monaco di Baviera. [1] A. Zverev b. [4] H. Chung 75 62

[6] P. Kohlschreiber b. M. Martere 62 64

Quali Madrid.

[8] E. Donskoy b. S. Travaglia 76(4) 62

[14] M. Youzhny b. M. Berrettini 46 63 62

S. Errani b. [9] K. Flipkens 57 61 60

 

TUTTI I RISULTATI