Australian Open, day 7: Swiatek travolge Raducanu. Svitolina rimonta Paolini

0
11
WTA Roma 2020 Elina Svitolina

“Mi sentivo benissimo, come se la palla mi stesse ascoltando e riuscissi a fare tutto ciò che volevo”. Parole, quelle di Iga Swiatek, che spiegano perfettamente come la fuoriclasse di Varsavia ha dominato in lungo ed in largo il terzo turno che la vedeva contrapposta ad Emma Raducanu: 6-1 6-0 in appena settanta minuti di partita. Un assolo forse inatteso, perché la britannica sembrava in ripresa ed era lecito attendersi un maggior equilibrio. Ma l’ex campionessa di Flushing Meadows ha evidentemente ancora bisogno di ritrovare continuità fisica e mettere altre partite nelle gambe per tornare a competere ad altissimi livelli. Soprattutto al cospetto di un’avversaria come Iga, che le ha permesso di tenere un solo turno di battuta (quello dell’uno pari del primo set) costringendola tra l’altro a salvare due palle break.

Poi, non c’è stata storia. Negli undici game vinti consecutivamente dalla ex numero uno del mondo, ciò che ha maggiormente colpito sono stati il ritmo e l’intensità. Uno step necessario per le chance della polacca (seguita quest’anno da Wim Fissette) di ricucire il piccolo gap che negli ultimi due anni sembra essersi creato tra lei e le altre big sulle superfici veloci: la favorita del torneo Aryna Sabalenka, Coco Gauff (con cui ha perso ad inizio stagione in finale di United Cup) e, condizioni fisiche permettendo, Elena Rybakina. Agli ottavi di finale Iga affronterà la rivelazione del torneo Eva Lys, prima lucky loser della storia a raggiungere la seconda settimana agli Australian Open grazie al successo in rimonta ottenuto su Jaqueline Cristian con il punteggio di 4-6 6-3 6-3.

Dopo aver raggiunto almeno gli ottavi di finale in tutte le prove dello Slam nella passata stagione, si è conclusa invece al terzo turno l’avventura di Jasmine Paolini a Melbourne: 2-6 6-4 6-0 il punteggio finale di un match dai due volti conquistato con merito da Elina Svitolina. Una sconfitta su cui la ventinovenne toscana e coach Renzo Furlan dovranno riflettere, soprattutto per il modo in cui è maturata. Perché avanti 6-1 1-0 (con un parziale di sei giochi a zero) la numero quattro del tabellone non è riuscita a fronteggiare la reazione ed il cambio di strategia della tennista originaria di Odessa e due volte regina di Roma (2017, 2018).

Supportata nell’angolo dal marito Gael Monfils (arrivato alla Margaret Court Arena dopo aver vinto in quattro set il suo match con Taylor Fritz), Svitolina ha avanzato la posizione in campo cercando di essere più aggressiva (17 i vincenti messi a segno nel secondo set contro i 4 del primo, 34 in totale a fine partita). Soprattutto, come nei giorni di migliori, ha fatto valere la sua esperienza a certi livelli, a fronte di una Paolini sempre più sfiduciata e letteralmente crollata nel set decisivo (aperto con un parziale di otto punti a zero in favore della vincitrice dell’edizione 2018 delle WTA Finals). Agli ottavi troverà Veronika Kudermetova, vittoriosa per 6-4 6-2 su Beatriz Haddad Maia.

Affermazione convincente di Elena Rybakina sulla semifinalista della passata edizione Dayana Yastremska: 6-3 6-4 il punteggio in favore della kazaka che nel 2023 raggiunse l’ultimo atto del torneo prima di arrendersi ad Aryna Sabalenka. La venticinquenne moscovita è stata però costretta a ricorrere al medical timeout per gli ormai consueti problemi alla schiena (quelli che praticamente l’avevano costretta a saltare quasi tutta la seconda metà della passata stagione). In attesa di capire le sue condizioni, al prossimo turno dovrà vedersela con Madison Keys, uscita vittoriosa per 6-4 6-4 dal derby a stelle e strisce con la connazionale Danielle Collins. Completa il quadro degli accoppiamenti degli ottavi di finale della parte bassa del tabellone il match tra una Emma Navarro (6-4 3-6 6-4 ad Ons Jabeur) sempre più concretamente consapevole dei propri mezzi e Daria Kasatkina (7-5 6-1 a Yulia Putintseva).

AUSTRALIAN OPEN – Terzo Turno (Parte Bassa)

[2] I. Swiatek b. E. Raducanu     6-1 6-0

[28] E. Svitolina b. [4] J. Paolini   2-6 6-4 6-0

[7] E. Rybakina b. D. Yastremska     6-3 6-4

[8] E. Navarro b. O. Jabeur     6-4 3-6 6-4

[9] D. Kasatkina b. Y. Putintseva     7-5 6-1

[19] M. Keys b. [10] D. Collins     6-4 6-4

Kudermetova b. [15] B. Haddad Maia     6-4 6-2

Lys b. J. Cristian     4-6 6-3 6-3