AUSTRALIAN OPEN 2023 – Dopo il successo di Karolina Pliskova, che dall’alto della sua lunga esperienza nel circuito ha interrotto la corsa della ventiduenne Varvara Gracheva (6-4 6-2 il punteggio in favore della ceca ex numero uno del mondo) inaugurando la giornata dedicata alla conclusione dei match di terzo turno, la Rod Laver Arena ha accolto Belinda Bencic e Camila Giorgi.
Confermando anche a Melbourne Park lo stato di grazia esibito la scorsa settimana sul cemento di Adelaide, la tennista di Flawil campionessa olimpica in carica si è imposta per 6-2 7-5. Dopo aver sofferto, pur senza rischiare, l’aggressività della trentunenne di Macerata in avvio, Bencic non ha impiegato molto tempo a trovare le giuste contromisure.
Nell’interminabile terzo game l’elvetica non ha concretizzato le prime due chance di break, riuscendo comunque a strappare il servizio alla tennista azzurra al terzo tentativo quando Camila, dopo un errore in volée, ha perso il controllo del dritto. Giorgi ha accusato il colpo e, perdendo la battuta anche nel settimo game, ha mandato Belinda a servire per chiudere la prima partita: ace al centro da destra per il set point ed altra grande prima per fissare il punteggio sul 6-2.
Dopo il caotico avvio della seconda partita (break e contro break iniziale causato in entrambi i casi da un doppio fallo), nel terzo game Giorgi ha perso il controllo del rovescio e con esso nuovamente la battuta. Sotto 2 a 1 Camila non ha mollato e (nonostante avesse sprecato due chance nell’ottavo gioco), approfittando dell’improvvisa tensione di una Belinda presentatasi a servire per il match, ha indovinato la risposta di rovescio che è valsa l’aggancio sul 5 pari.
A quel punto Giorgi non ha però sfruttato l’inerzia e, dopo aver affossato un dritto in rete (15-40), ha spedito il rovescio in corridoio mandando nuovamente l’elvetica a servire per chiudere. Stavolta impeccabile, Bencic è andata a match point con un gran vincente di dritto scagliato dal centro del campo, quindi con lo schema servizio e dritto ha staccato il pass per gli ottavi di finale: 6-2 7-5.
A raggiungere la campionessa olimpica di Tokyo nella seconda settimana del primo slam stagionale è stata Aryna Sabalenka, anch’essa in ottimo stato di forma. La tennista di Minsk, vincitrice ad inizio anno del WTA 500 di Adelaide 1, ha dominato l’incontro disputato con Elise Mertens conclusosi sul 6-2 6-3 ed in cui (al netto del contro break subito all’inizio del secondo set) ha sempre autorevolmente condotto le danze. Quello tra la bielorussa e l’elvetica sarà quindi un match di cartello tra due serie candidate al successo finale: 1 a 1 i precedenti.
L’Arena intitolata a Margaret Court ha invece confermato il ritorno ad alti livelli di Donna Vekic. Dopo un inizio di 2022 sofferto che l’aveva vista tornare protagonista solo verso la fase conclusiva della stagione (finale di San Diego persa ad ottobre in tre set per mano di Swiatek), la ventiseienne croata si è guadagnata gli ottavi di finale con un rapido doppio 6-2 rifilato alla spagnola Nuria Parrizas-Diaz.
Prossimo ostacolo il precoce talento di Linda Fruhvirtova (classe 2005, alla seconda apparizione in uno slam), uscita vittoriosa giocando un tennis forse non appariscente ma certamente solido dal confronto con la connazionale Marketa Vondrousova: 7-5 2-6 6-3 il punteggio finale per la non ancora maggiorenne tennista di Praga, ottenuto dopo aver recuperato un break di svantaggio nel set decisivo.
AUSTRALIAN OPEN – Terzo Turno
[30] K. Pliskova b. V. Gracheva 6-4 6-2
D. Vekic b. N. Parrizas-Diaz 6-2 6-2
[12] B. Bencic b. C. Giorgi 6-2 7-5
[23] S. Zhang b. K. Volynets 6-3 6-2
L. Fruhvirtova b. M. Vondrousova 7-5 2-6 6-3
[5] A. Sabalenka b. [26] E. Mertens 6-2 6-3