Australian Open 2022, qualificazioni: bella vittoria di Giannessi, tra le donne passa Bronzetti

0
495
Nella foto Alessandro Giannessi

AUSTRALIAN OPEN 2022 – Quattro vittorie e due sconfitte è il bottino azzurro nella giornata odierna a Melbourne per le qualificazioni all’edizione 2022 degli Australian Open.

Vittoria al photofinish per Alessandro Giannessi che, nonostante fosse sfavorito alla vigilia, porta a casa una gran vittoria ottenuta con grinta e tenacia contro il francese Quentin Halys. Dopo i primi due set in parità si giunge alla terza e decisiva frazione dove il francese si porta subito avanti sul 4-1 ma l’azzurro reagisce prima impattando il punteggio e poi trascinando il match al supertiebreak.

Ed è qui che esce il carattere di Giannessi che va sotto 7-9, raggiunge il suo avversario sul nove pari, salva un altro matchpoint sul 9-10 e poi chiude vittoriosamente 12-10. Questa vittoria gli permette di giocarsi il turno decisivo contro il tedesco Hanfmann, testa di serie numero otto.

Importante vittoria anche per Flavio Cobolli che travolge il ceco Kolar e giocherà il match decisivo per la qualificazione contro l’argentino Etcheverry, testa di serie numero dodici. Conquista il diritto a giocarsi il terzo turno anche Thomas Fabbiano che se la vedrà contro la testa di serie numero ventitre Emilio Gomez, il pugliese ha battuto oggi in due set il portoghese Ferreira Silva.

Unica sconfitta in campo maschile è quella di Andrea Vavassori che in apertura di giornata ha ceduto all’americano Ernesto Escobedo.

Nel tabellone femminile brilla ancora Lucia Bronzetti che, con un periodico 6-2, si sbarazza della russa Valeria Savinykh accedendo così al terzo turno dove la aspetta la giapponese Nao Hibino che oggi ha purtroppo battuto Elisabetta Cocciaretto lasciandole solamente tre giochi nel match.

AUSTRALIAN OPEN 2022

Qualificazioni maschili – Secondo turno

E. Escobedo b. A. Vavassori 7-6(3) 6-4

T. Fabbiano b. F. Ferreira Silva 6-2 7-5

A. Giannessi b. [26] Q. Halys 3-6 6-3 7-6(10)

F. Cobolli b. [19] Z. Kolar 6-4 6-2

Qualificazioni femminili – Secondo turno

[15] N. Hibino b. E. Cocciaretto 6-2 6-1

[26] L. Bronzetti b. V. Savinykh 6-2 6-2