AUSTRALIAN OPEN 2022 – Ottima prova nel complesso delle ragazze azzurre che portano tre rappresentanti su quattro al secondo turno.
Partiamo dalla bella affermazione di Lucia Bronzetti che vince il primo appuntamento Slam in carriera. La 23enne riminese recupera il set di svantaggio contro la russa Varvara Gracheva e si aggiudica il match che le permette di accedere al secondo turno dove incontrerà la numero uno del seeding e padrona di casa Ashleigh Barty.
Ottimo successo per Camila Giorgi, la marchigiana irretisce la 20enne russa Anastasia Potapova aggiudicandosi il match senza particolari problemi. Dopo un primo set equilibrato, l’azzurra mette il turbo e con un eloquente sei a zero si qualifica per il turno successivo dove trova la ceca Tereza Martincova (n.47 WTA).
La qualificata Martina Trevisan completa il terzetto delle meraviglie, a causa del ritiro della cinese Zheng, l’azzurra si trova ad affrontare la giapponese Nao Hibino. In appena un’ora e dodici minuti e con un duplice 6-3, Martina vince il suo incontro e si appresta ad affrontare la testa di serie numero otto Paula Badosa nel prossimo turno.
L’unico rammarico di giornata viene dalla sconfitta di Jasmine Paolini che è stata battuta abbastanza nettamente dalla rumena Gabriela Ruse. L’italiana non è mai riuscita ad entrare in partita cedendo in poco più di un’ora alla sua avversaria.
AUSTRALIAN OPEN 2022
Tabellone femminile – Primo turno
[30] C. Giorgi b. A. Potapova 6-4 6-0
[Q] L. Bronzetti b. V. Gracheva 3-6 6-2 6-3
G. Ruse b. J. Paolini 6-1 6-3
[Q] M. Trevisan b. [LL] N. Hibino 6-2 6-3