Australian Open 2022, day 7: É Shapovalov show. Batte Zverev e si prende Nadal. Avanza anche Monfils

0
773
ATP Cup 2022 denis Shapovalov
@ATPCup

AUSTRALIAN OPEN 2022 – Gli ottavi di finale degli Australian Open sono iniziati con la clamorosa vittoria di Denis Shapovalov che ha demolito Alexander Zverev in tre set. Non basta l’ottima prestazione del canadese per giustificare la sconfitta del numero tre del mondo che ha dimostrato ancora una volta di non riuscire a gestire la pressione a livello Slam. “Non ci sono scuse”, ha dichiarato il tedesco in conferenza stampa, “sono venuto qui con l’obiettivo di vincere e diventare il numero uno del mondo. Ma se gioco in questo modo non lo merito”.

LA CRONACA DI ZVEREV – SHAPOVALOV – La partita è cominciata con Shapovalov al servizio che con qualche errore frettoloso e un doppio fallo ha concesso due palle break ma Zverev, poco aggressivo, non è riuscito ad approfittarne. Dopo aver superato il momento di difficoltà il canadese è riuscito ad imporre il suo gioco e nel quarto game ha strappato il servizio a Zverev, sempre passivo e impotente. Shapovalov non ha concesso niente sui propri turni di battuta e ha chiuso 6-3.

Nel secondo set si aspettava la reazione del tedesco che invece ha ritrovato i suoi fantasmi al servizio e con due doppi falli e una serie di errori di dritto subisce il break all’inizio del secondo set frantumando la racchetta dalla frustrazione. A livello di colpi Shapovalov ha surclassato il tedesco riuscendo a colpire con uguale efficacia sia in fase difensiva che offensiva anticipando i movimenti con una velocità impressionante. Anche per lui però sono arrivati gli errori e nel quarto game con tre dritti sbagliati malamente e un doppio fallo ha restituito il break.

Alti e bassi hanno caratterizzato lo svolgimento del gioco con scambio di regali tra i due giocatori. Shapovalov con due doppi falli ha subito un altro break nell’ottavo game mandando Zverev a servire per il set che ha restituito il regalo, commettendone altrettanti. Al tie break Shapovalov ha risposto alla grande, ha dominato gli scambi trovando sempre il momento giusto per l’accelerazione vincente, aiutato anche dal tedesco in stato confusionale, ed è salito 5-1. Al momento di chiudere il canadese ha tremato e ha commesso un doppio fallo e qualche errore ma questo non ha rivitalizzato il tedesco che, inerme, con una stecca di dritto gli ha consegnato il set.

Nel terzo set Zverev è sparito dal campo e con ripetuti errori di dritto in uscita dal servizio ha subito il break nel secondo game ed è diventato via via sempre più lento e macchinoso. Al canadese è bastato fare attenzione ai propri turni di battuta per non lasciarsi sfuggire la meritata vittoria e raggiungere per la terza volta i quarti di finale in uno Slam dove sfiderà Rafael Nadal.

NADAL BATTE MANNARINO – Un’altra vittoria agevole è arrivata infatti per Rafa Nadal che ha superato Adrian Mannarino in tre set. Il primo parziale è stato molto equilibrato e si è risolto con un tie break emozionante durato quasi mezz’ora. Alla fine ha prevalso Nadal annullando quattro set point e chiudendo 16-14 con una smorzata e un rovescio vincente. Dopo un primo set così drammatico gli altri due, che insieme sono durati meno, non hanno avuto storia e Nadal li ha chiusi con un doppio 6-2.


AVANTI MONFILS – Continua il cammino di Gael Monfils, per la seconda volta ai quarti di finale a Melbourne, che ha superato Miomir Kecmanovic in tre set. Il francese, in ottima forma, ha giocato una partita molto concreta, è stato attento a non regalare niente e ha reagito con gran fiducia superando i rari momenti di difficoltà che ha dovuto affrontare imponendosi 7-5 7-6(4) 6-3.

AUSTRALIAN OPEN 2022

Ottavi di finale:

[17] G. Monfils b. [LL] M. Kecmanovic 7-5 7-6(4) 6-3
[7] M. Berrettini vs [19] P. Carreno Busta
[14] D. Shapovalov b. [3] A. Zverev 6-3 7-6(5) 6-3
[6] R. Nadal b. A. Mannarino 7-6(14) 6-2 6-2

IL TABELLONE