AUSTRALIAN OPEN 2022 – Jannik Sinner ha fatto sua una partita non semplice con la forza della pazienza, della ragione e della fiducia imponendosi in quattro set su Taro Daniel che per oltre due ore lo ha costretto a una battigia intensa giocando a un livello altissimo. Con questa vittoria Jannik ha raggiunto per la quarta volta gli ottavi di finale di uno Slam, la prima volta a Melbourne.
Nel primo set Jannik è partito fortissimo involandosi subito sul 3-0 con due break di vantaggio. La velocità di palla del giapponese non dava fastidio a Jannik che, in controllo del gioco, gestiva gli scambi fino a procurarsi la palla giusta per andare a segno con il vincente. Tutto sembrava molto facile ma la luce si è improvvisamente spenta nel quarto game. Invece di continuare a disegnare il campo con colpi precisi e sicuri, Jannik ha iniziato ad aver fretta di chiudere e con due errori di rovescio e una stecca di dritto sulla palla break ha ceduto il servizio. Recuperando uno dei due break di vantaggio il giapponese ha trovato fiducia, ha servito meglio e ha iniziato ad abituarsi al ritmo del gioco tenendo bene gli scambi mentre Jannik ha iniziato a commettere molti errori, in particolare con il dritto, consegnando ancora il servizio al suo avversario nel sesto game. Dopo aver sperperato il notevole vantaggio, l’altoatesino si è rimesso in carreggiata e costruendosi bene i punti senza rischiare più di tanto ha messo a segno un altro break chiudendo poi il set seppur senza convincere più di tanto.
Il secondo set si è aperto con Daniel al servizio e la situazione sembrava essere tornata sotto il controllo di Jannik che si è subito procurato una palla break, salvata con una gran prima dal giapponese, e poi è salito velocemente 40-0 sul proprio turno di battuta prima di accusare un pesante black out tradotto in un parziale di diciotto punti sei e quattro game consecutivi subiti. Daniel è stato padrone del gioco, eccezionale in fase difensiva e offensiva mettendo in mostra ottime discese a rete e ha chiuso 6-1.
Nel terzo set il servizio è stato determinante, gli scambi intensi ed equilibrati e non ci sono state fino all’ottavo game quando Jannik è riuscito ad alzare il livello a partire dalla risposta e colpo dopo colpo ha ritrovato i vincenti riuscendo a mettere a segno il break alla quinta palla break utile dopo essersi visto cancellare le altre da due ace, una seconda a 198 Km/h e una gran prima del giapponese. Chiamato a servire per chiudere il parziale Jannik ha mantenuto i nervi saldi e al quarto set point ha siglato il 6-3 con un ace.
Nel quarto parziale Daniel è finalmente crollato cedendo il servizio in avvio e Sinner ha preso il largo dominando ogni scambio.
AUSTRALIAN OPEN 2022
Risultati terzo turno:
[32] A. de Minaur vs P. Andujar
[11] J. Sinner b. [Q] T. Daniel 6-4 1-6 6-3 6-1
[20] T. Fritz b. [15] R. Bautista-Agut 6-0 3-6 6-3-6 6-4 6-3
[4] S. Tsitsipas b. B. Paire 6-3 7-5 6-7(2) 6-4
[5] A. Rublev vs [27] M. Cilic
[9] F. Auger-Aliassime b. [24] D. Evans 6-4 6-1 6-1
M. Cressy b. [WC] C. O’Connell 6-2 6-7(6) 6-3 6-2
[2] D. Medvedev b. B van de Zandschulp 6-4 6-4 6-2