Australian Open 2021 – La settima giornata di gare a Melbourne è una di quelle che fa rumore e scuote il tabellone, costringendo gli amanti delle statistiche a ricalcolare le probabilità di vittoria di un giocatore o dell’altro. Certamente l’uscita di scena di Dominic Thiem, vincitore degli ultimi US Open e finalista agli Australian Open 2020, fa tanto rumore. L’austriaco aveva già traballato nel turno precedente contro Nick Kyrgios, ma aveva comunque trovato il modo di rimontare due set di svantaggio e portare la vittoria a casa. La partita precedente era probabilmente sintomo di una spia che si era accesa e che, da gialla, oggi è diventata rossa quando Grigor Dimitrov, evidentemente molto a suo agio su questi campi, non gli ha dato la possibilità di sviluppare il suo gioco e lo ha costantemente messo in difficoltà.
Il servizio non ha aiutato particolarmente Thiem quest’oggi, tant’è che ogni volta che si è portato avanti di un break – è successo nel primo e nel secondo set – ha dovuto subito cedere il vantaggio appena acquisito e, quasi a catena, andare in svantaggio nel punteggio. Così ha perso i primi due set, mentre il terzo è stato un vero KO tecnico offertogli da Dimitrov che, così, accede ai quarti di finale un anno e mezzo dopo l’ultima volta: erano gli US Open e allora batté Roger Federer, salvo poi arrendersi contro Daniil Medvedev in semifinale.
Grigor Dimitrov non si troverà davanti Felix Auger-Aliassime, bensì Aslan Karatsev, il russo tutta potenza che sta scrivendo una bella pagina di questi Australian Open 2021. Dopo la vittoria nel derby canadese contro Denis Shapovalov, sembrava poter continuare la striscia positiva di Auger-Aliassime, capace di portarsi 2 set a 0 avanti nella sfida di oggi a Karatsev. Il 27enne russo ha però dimostrato una volta di più quanto sia importante rimanere attaccati la partita e aspettare la propria occasione e così, un po’ alla volta, ha rosicchiato punto dopo punto fino ad aggiudicarsi i successivi due set e riequilibrando l’incontro. Nell’ultimo parziale la differenza l’ha fatta un break all’inizio (sull’1 pari) che ha consegnato i quarti di finali a Karatsev al suo esordio in uno slam.
AUSTRALIAN OPEN 2021
G. Dimitrov b. D. Thiem 6-4 6-4 6-0
A. Karatsev b. F. Auger Aliassime 3-6 1-6 6-3 6-3 6-4