Australian Open 2021 – La quinta giornata di incontri a Melbourne Park dedicata agli incontri del terzo turno della parte alta del tabellone si è aperta con una notizia extra tennistica. Lo stato di Victoria ha indetto un Lockdown di cinque giorni, che scatterà dalla mezzanotte di oggi (ora locale), dopo aver individuato un focolaio di Covid-19 in un hotel vicino all’aeroporto della capitale che ha coinvolto tredici persone. Il torneo andrà avanti regolarmente ma questa sarà l’ultima giornata, almeno fino a mercoledì, con il pubblico presente.
In chiusura della sezione diurna è arrivata la sorprendente eliminazione di Diego Schwartzman, ottava forza del torneo, sconfitto pesantemente con un triplo 6-3 dal qualificato russo Aslan Karatzev, numero 114 della classifica ATP. Il ventottenne russo ha giocato una partita votata all’attacco travolgendo l’argentino con 49 vincenti totali, dei quali nove ace, e ventisei discese a rete complessive. Al prossimo turno sfiderà il vincitore del match tra Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime.
Il programma di gioco si era aperto con il ritiro di Pablo Carreno Busta, costretto a lasciare il campo all’inizio del secondo set per un infortunio agli addominali dando via libera a Grigor Dimitrov, che ha comunque confermato l’ottimo stato di forma esibito nelle precedenti partite imponendosi con un bagel nel primo parziale. Negli ottavi di finale Dimitrov sfiderà il vincitore della sfida tra Dominic Thiem e Nick Kyrgios, big match del programma serale.
Nessun problema anche per Alexander Zverev che ha superato in tre set Adrian Mannarino sfoderando una prestazione perfetta. Fin dagli primi scambi il tedesco ha dimostrato gran fiducia tirando forte con entrambi i fondamentali e servendo la seconda palla di servizio senza mai tentennare.
Solo nel quinto game del primo parziale il francese, che nei precedenti incontri aveva sempre creato qualche problema al tedesco vincendo almeno un set, è riuscito a trovare due gran risposte con le quali si è procurato due palle break. Zverev però le ha annullate con due gran prime seguite a rete e per il resto della partita il 61% delle volte che ha servito la palla non gli è tornata indietro. Subito dopo è stato il tedesco a rispondere bene e a piazzare vincenti grazie ai quali ha messo a segno il break per poi chiudere con un agile 6-3.
All’inizio del secondo parziale Mannarino ha subito dovuto annullare due palle break ma la sua resistenza è durata poco. Nel terzo game ha ceduto il servizio dopo aver annullato altre cinque palle break e aver fallito tre occasioni per chiuderlo. Non c’è più stata partita e Zverev ha siglato la facile vittoria con 19 ace e 35 vincenti totali. Al quarto turno Zverev affronterà Dusan Lajovic che ha superato lo spagnolo Pedro Martinez in quattro set.
AUSTRALIAN OPEN 2021
Risultati terzo turno
[6] A. Zverev b. [32] A. Mannarino 6-3 6-3 6-1
[18] G. Dimitrov [15] P. Carreno Busta 6-0 1-0 rit.
[23] D. Lajovic b. P. Martinez 6-7)6) 7-5 6-1 6-4
[Q] A. Karatzev b. [8] D. Schwartzman 6-3 6-3 6-3
[1] N. Djokovic vs [27] T. Fritz
[14] M. Raonic vs M. Ficsovics
[3] D. Thiem vs N. Kyrgios
[11] D. Shapovalov vs [20] F. Auger-Aliassime