Di Alessandro Terziani
Continua la splendida cavalcata di Camila Giorgi e Fabio Fognini nel torneo combined di Sydney, tradizionale aperitivo degli Australian Open che inizieranno lunedì prossimo.
Davvero eccezionale il cammino della Giorgi, n.100 WTA, che superate le forche caudine delle qualificazioni (ai danni di Tjandramulia, Aoyama e Witthoeft), ha conquistato gli scalpi di ben tre big quali Sloane Sthephens (vincitrice degli ultimi US Open), Petra Kvitova (due volte vincitrice a Wimbledon) e Agnieszka Radwanska (ex n.2, vincitrice delle WTA Finals 2015 e finalista a Wimbledon 2012).
Vittorie nette, in due set, che la dicono lunga sul grande momento di forma che sta attraversando la 26enne maceratese dopo un 2017 travagliato con i problemi alla schiena prima e poi l’infiammazione al gomito che l’aveva costretta a chiudere la stagione dopo gli US Open.
Camila nella giornata giusta ha già più volte battuto delle top ten, ma quello che stupisce positivamente è la continuità di rendimento che sta avendo in questa settimana. Domani in semifinale troverà un’altra vincitrice di Slam ed ex n.1, Angelique Kerber. L’azzurra è un treno in corsa, chissà se la tedesca riuscirà a fermarla.
Intanto la Giorgi, grazie a questo risultato, è tornata n.1 d’Italia (n.71 WTA) guadagnando ben 29 posizioni.
Più sofferto l’accesso alla semifinale di Fabio Fognini nell’ATP 250. Il ligure, n.27, ha dovuto infatti superare in rimonta Adrian Mannarino, n.28. Domani incontro ostico con il next gen russo Danil Medvedev, n.84, proveniente dalle qualificazioni e che ha battuto nei quarti il nostro Lorenzi.
Primo turno
(q) Camila Giorgi (ITA) b. (6) Sloane Stephens (USA) 63 60
Secondo turno
(q) Camila Giorgi (ITA) b. Pertra Kvitova (CZE) 76(7) 62
Quarti
(q) Camila Giorgi (ITA) b. Agnieszka Radwanska (POL) 61 62
Primo turno
Paolo Lorenzi (ITA) b. (wc) Jordan Thompson (AUS) 76(5) 64
(4) Fabio Fognini (ITA) bye
Secondo turno
Paolo Lorenzi (ITA) b. (1) Albert Ramos-Vinolas (ESP) 63 75
(4) Fabio Fognini (ITA) b. Alexandr Dolgopolov (UKR) 36 64 63
Quarti
(q) Daniil Medvedev (RUS) b. Paolo Lorenzi (ITA) 63 63
(4) Fabio Fognini (ITA) b.(5) Adrian Mannarino (FRA) 67(4) 76(4) 62